Salone Nautico di Genova : “Gli esami non finiscono mai“.

Gennaro Coretti racconti-di-banchinaLa solita frase che viene usata nei luoghi comuni e che appartiene alla lunga lista di banali citazioni come le stagioni che non esistono più, il passato che era meglio del presente, eccetera eccetera.

Per ogni attività c’è una classifica ed è anche famosa la “pagella“ che viene stilata per i calciatori dopo ogni partita.

Ovvio che è meglio essere esaminatori piuttosto che esaminati, per cui, assumendomi un ruolo insolito, giustificato solo da una lunga militanza, mi cimento a stilare la pagella del 58° Salone Nautico Internazionale di Genova, quello che gli indigeni sinteticamente chiamano il “Nautico”.

Salone Nautico di GenovaE’ ovvio che le materie da giudicare sono tante e cercherò di sintetizzarle e, approfittando del ruolo di arbitro unico, utilizzerò il vecchio metodo decimale, semplicemente illustrato da qualche commento come sarebbe stato fatto durante il famigerato colloquio con i professori, che spesso abusavano di una battuta finale divenuta pure un ricorrente modo di dire: “si dovrebbe applicare di più “.

La prima materia esaminata, quella fondamentale, è sicuramente il layout del comprensorio fieristico utilizzato dai Saloni Nautici, organizzatrice della rassegna, che è costretta ad agghindare al meglio una fatiscente location.

Beh gli sforzi per nascondere le brutture e rendere allegra la scenografia si è notata già da alcuni anni con la prevalenza del colore rosso: cuore, amore, energia attiva, passionalità … Esattamente gli elementi più vivaci per chi coltiva la passione dell’andar per mare. Un meritato voto di 9 +

Visitatori Salone Nautico di GenovaNonostante la lunga bufera economica trascinatasi dal 2008 in poi, considerata la criminalizzazione, ancora diffusa, per chi possiede una barca, tenuto conto della caccia alle streghe improvvisata da politici non addetti ai lavori e visti gli agguati fiscali pronti a salassare chi possiede poco più di un pedalò, ebbene nonostante tutto ciò l’aumento delle presenze dei visitatori lascia sperare in una ulteriore crescita per il futuro. E qui ci va la raccomandazione memore dei fasti passati “ci si dovrebbero applicare di più“.

Ovviamente, come a scuola non si deve copiare anche qui non si debbono fare le furberie di arruolare scolaresche che invadono il Salone e intralciando gli operatori, aumentano le statistiche. La strada giusta della comunicazione è stata tracciata e, con un ulteriore impegno migliorerà. Accontentiamoci di un 7 meritato.

Presidente Sergio Mattarella al Salone di GenovaUna manifestazione così importante non può prescindere dagli eventi, che possono comprendere i consueti appuntamenti di confronto e di dialogo o anche le passerelle di personaggi celebri o importanti. Ci sono sempre stati convegni importantissimi al Nautico e anche tante sfilate di VIP, ma quest’anno la tostissima Carla De Maria, presidente dell’Ucina, ha fatto bingo. E’ stato realizzato un record assoluto di prestigio mai raggiunto prima d’ora: la presenza della massima Autorità del nostro Paese: Sergio Mattarella, il 12° Presidente della Repubblica Italiana ha visitato il 58° Salone Nautico. Un meritato 10 e lode e, se Donna Carla mi consente, ci va anche un abbraccio accademico.

Uno sguardo finale ai servizi di accoglienza che, per decenza e per grande diversità, suddivido in ristorazione e in igienici.

Esordisco dai più scabrosi per risolvere questa materia, che è difficile quanto si vuole, ma è fondamentale ed è interdisciplinare con la materia affluenza, poiché direttamente proporzionale.

Semplice: più gente = più gabinetti!

E soprattutto bisognerebbe annullare o, quanto meno accorciare, l’incomunicabilità tra le due sponde del bacino centrale. Per questa pesante materia,  fatta di attento studio e di applicazione pratica, l’insufficienza scende al 4 con l’obbligo di rimediare, prima del settembre prossimo, questa impegnativa materia.

Ristorazione Salone Nautico di GenovaLa ristorazione ha fatto, senza dubbio, un balzo di qualità poiché si è inventata un’area “fast“ per gli operatori e ci sono state tante nuove ammiccanti proposte di tipicità gastronomiche. Tuttavia sono ancora molti quelli che preferiscono usare la passeggiata sopraelevata, attrezzata con candidi sedili, per consumare il panino portato da casa e contenere il danno entro la sola rapina per una bottiglietta d’acqua minerale. Buono e invitante ma non regalato.

Calmierizzare non si può e raccomandare di non approfittare diventa sicuramente un compito sgradito anche se quasi doveroso da parte dell’organizzazione. Vogliamo smentire la credenza che solo i ricchi vanno in barca e rendiamo tutto più popolare, anche i prezzi  della ristorazione.

Per questo motivo ci esce una sufficienza risicata del 6- che può essere interpretata come un avvertimento onde evitare un’altra bocciatura nel futuro. Nonostante ci sia una materia da riparare e una da migliorare, la media di questa improvvisata e imprevista pagella si colloca attorno al 7+ .

E come disse uno, molto ma molto più famoso di me, “chi sono io per poter giudicare?“, mi associo a Lui e umilmente lascio ai 175 mila visitatori di redigere, ciascuno per proprio conto, altre 175 mila  pagelle.

Buon Vento

Salone Nautico di Genova ormeggi

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?