Sanlorenzo, uno spettacolare trasloco

Un viaggio breve, ma scenografico. Eco le particolari immagini che testimoniano del recente accordo tra  Sanlorenzo con  i Cantieri San Marco a La Spezia: sono infatti iniziate le operazioni di trasferimento della produzione dedicata ai superyacht in metallo che fino ad ora era di base nella sede di Viareggio.

Durante la notte, i primi due modelli della nuovissima linea 52 Steel – superyacht in acciaio di 52 metri di lunghezza – hanno navigato a bordo di una chiatta dal Porto di Viareggio fino a La Spezia. Entro il mese di Aprile anche la terza e quarta unità Explorer da 42 metri di lunghezza (modello 460Exp) giungeranno nei nuovi stabilimenti Sanlorenzo.

La nuova area produttiva di La Spezia è un sito attrezzato di grandi dimensioni, che permette la progettazione e realizzazione di imbarcazioni in matallo da 40 a 80 metri di lunghezza, con accesso diretto al mare, che consentirà a Sanlorenzo di sviluppare la propria divisione Superyacht che si occupa delle imbarcazioni in metallo di grandi dimensioni. A La Spezia Sanlorenzo ha previsto anche l’apertura di un’importante attività di refitting per grandi imbarcazioni.

Nel complesso Sanlorenzo (secondo cantiere al mondo nella costruzione di yacht oltre i 24 metri di lunghezza)  conta ora su tre aree produttive ben definite: il cantiere di Ameglia rimarrà sede dell’ Headquarter e continuerà a dedicarsi alla costruzione di imbarcazioni in vetroresina di medie dimensioni dai 78 ai 106 piedi;  la sede di Viareggio si concentrerà sulla produzione di imbarcazioni in vetroresina di grandi dimensioni dai 112 ai 126 piedi, approfittando dello spazio liberato dalla divisione Superyacht; La Spezia si concentrerà la produzione delle barche più grandi in metallo che, considerando la stazza, sono vere e proprie navi da diporto .
Redazione

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

17 horas ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 día ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 días ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 días ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 días ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 días ago