Se una nave diventa monumento nazionale: la storia della SS United States

Se le barche potessero parlare noi che andiamo per mare ci troveremmo tutti nei guai… E se a parlare fosse l’ex-ammiraglia della flotta statunitense, la gloriosa SS United States, probabilmente ne verrebbe fuori un best-seller ricco di gossip. Su di lei hanno viaggiato tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna niente poco di meno che Elizabeth Taylor, John Wayne, JFK, Harry Truman, Dwight Eisenhower, un giovanissimo Bill Clinton, Grace di Monaco, Salvador Dali, e perfino la Gioconda, tornando a casa a Parigi dopo il “tour” statunitense negli anni ’60.

johnwayne
John Wayne a bordo della SS United States

La storia della SS United States va da un passato più che glorioso a un presente incerto e problematico: il costo della sua manutenzione è di oltre 60.000 dollari americani al mese, e gli attuali proprietari sono alla ricerca di donatori, finanziatori o acquirenti per salvarla dalla triste fine della rottamazione. D’altra parte i progetti per riportarla a nuovo lustro hanno costi stimati di 300 milioni di dollari, e non sono noccioline. Il proverbiale nazionalismo americano ha fatto il miracolo, per ora, e la SS United States ha ricevuto in poco più di un mese centinaia di migliaia di dollari in donazioni che le consentiranno di restare tranquillamente ormeggiata a Philadelphia per tutto il 2016, mentre i progetti per il ripristino vanno avanti. Uno dei donatori ha detto, staccando un assegno da 250.000 dollari, che rottamare la SS United States “sarebbe come lasciare che si potesse fondere la Statua della Libertà per farne dei centesimi. Impensabile”.

Cos’ha di tanto speciale questa nave? È il simbolo di un’epoca e di una nazione. Nel suo viaggio inaugurale del 1952, che in perfetto stile hollywoodiano l’ha fatta passare sotto la Statua della Libertà il 4 luglio, la nave ammiraglia stabilì il record di velocità nel passaggio transatlantico verso est: 3 giorni, 10 ore e 40 minuti – tutt’ora imbattuto – che le fece meritare il Blue Riband. Disegnata appositamente per la navigazione oceanica da un caparbio autodidatta, William Francis Gibbs, la SS United States era capace di viaggiare a 36 nodi in mare aperto.

Erano gli anni delle dive, del cinema, di Marilyn Monroe, e gli interni della nave volevano cogliere quel clima nel loro lusso. Ma erano anche gli anni della guerra in Corea, del maccartismo, della Guerra Fredda, e la velocità della SS United States poteva essere un’arma potente: la nave poteva velocemente trasformarsi da lussuoso transatlantico in mezzo per il trasporto di truppe.

SS_UnitedStates2
La SS United States in tempi recenti

La SS United States fu mandata presto in pensione, nonostante la gloria, e dal 1969 al 1978 è rimasta sigillata come nave di riserva della Marina Militare. Da allora è passata di proprietario in proprietario, cercando di sopravvivere, mentre la SS United States Conservancy, una fondazione diretta dalla pronipote dell’autore del progetto negli anni ’40, si prende cura di lei e della sua immagine sperando che la sua storia gloriosa continui.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?