Lo stand Koyré è sito nel padiglione B superiore, area start-up, del salone genovese. La partecipazione è stata possibile grazie a ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) che ha riconfermato il programma di promozione riservato alle innovazioni italiane nel mondo della nautica da diporto.
Koyré Srl, azienda fondata a Milano nel 2018 da Marco Caglieris (CEO), Alberto Fusco, Luca Formentini, Mirko Bargolini e Alberto Cantamesse, sviluppa sensori di ultima generazione per la misurazione di parametri fisici (pressioni, tensioni, temperatura, flussi e accelerazioni) di oggetti, apparecchiature e macchine. I nuovi sistemi adottano tecnologie wireless e raccolgono, analizzano e trasmettono relazioni a complessi apparati di gestione. Cose impensabili con sistemi tradizionali.
L’idea nasce dalla passione – tutti i soci di Koyré sono velisti e regatanti – e dalla necessità: il diporto è un settore in cui la raccolta delle informazioni in real time risulta da sempre complessa, per le particolari caratteristiche dell’ambiente in cui la sensoristica opera.
Sensorsail
Oggi ci sono manufatti tessili che, grazie alle fibre ottiche, possono essere considerati veri e propri strumenti elettronici in grado “dialogare”. Gli “smart fabric” consentono di implementare diverse funzionalità: il “tessuto sensore” acquisisce informazioni dall’ambiente e il “tessuto attuatore” reagisce agli stimoli, con la possibilità di misurare, calcolare e trasmettere indicazioni.
Lo scorso agosto Koyré era a Gaeta, a bordo dello Swan 42 Spirit of Nerina, in occasione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. La prima volta che un’imbarcazione equipaggiata con Sensorsail partecipava ad una competizione velica.
Misurare, raccogliere, analizzare e trasmettere dati. Il fondamentale e costante controllo delle prestazioni è ora possibile. Grazie a Koyré.
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…