Il Community College di Delgado, a New Orleans, è da anni un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la formazione ad alti livelli di personale marittimo e dei corpi impegnati in situazioni di emergenza, sia di interesse pubblico – Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, Guardia Costiera – che privato – lavoratori delle piattaforme petrolifere, industrie estrattive, etc. Da anni il centro forma migliaia di specialisti all’anno (circa 8.500), utilizzando i sistemi tecnologici più avanzati per dare una formazione quanto più possibile pratica.
In questi giorni il centro ha aperto le proprie porte a tutti per mostrare l’ultima aggiunta al Centro di Formazione Marittimo ed Industriale: i simulatori di realtà virtuale di ultima generazione applicati agli ambienti marittimi.
Guardate il video per rendervi conto che non sono simulatori qualunque: l’intera stanza è progettata e realizzata per muoversi come il ponte di una nave, e gli scenari possono adattarsi per ricreare diversi tipi di imbarcazione e diversi luoghi (oceano aperto, porti, acque interne). Le lezioni con i simulatori abitueranno gli studenti all’utilizzo dei diversi, complessi, strumenti di bordo e anche alle condizioni ambientali di lavoro, incluso il possibile mal di mare (che viene un po’ anche solo a guardare il video…).
Il centro di Delgado è attivo dal 1978, ed è da anni un punto di riferimento negli Stati Uniti e nel mondo intero per la qualità e la varietà del tipo di corsi offerti: oltre 90, dalle discipline marittime a quelle di salvataggio, primo intervento, sicurezza industriale e di vari tipi di emergenza, quasi tutti certificati dalle principali associazioni pubbliche e industriali. Con le ultime innovazioni, sviluppate in un progetto dal costo complessivo di 7 milioni di dollari finanziato con fondi pubblici, sarà all’avanguardia anche nelle dotazioni: oltre agli innovativi simulatori, il centro potrà vantare 2.000 metri quadrati di classi e una piscina di acqua salata di 140 metri quadrati.