Sprindrift 2 rinuncia. Il trofeo Jules Verne resta dunque nelle mani di Loik Peyron che nel 2011 impiegò 45 giorni, 13 ore 42 minuti e 53 secondi  per circumnavigare il Globo. Le condizioni meteo ormai rendono matematicamente impossibile recuperare le quasi 700 miglias di ritardo che Spindrift 2 ha sul record di Banque Populaire.

A sbarrare la strada a Yann Guichard e Dona Bertarelli, rispettavimante skipper e timoniere/trimmer del maxi trimarano, è una vasta alta pressione sulle Azzorre che impedisce una rotta diretta verso la linea del traguardo posta tra il faro di Créac’h e l’isola di Ushant in Bretagna.

Una situazione meteo che sta generando venti molto leggeri e che costringe Sprindrift 2 ad allargare verso Nord Ovest e ad abbassare di molto la media di 26 nodi che avrebbe dovuto tenere per conquistare il record. Una decisone dal sapore davvero amaro viso che fino a Capo Horn il maxi tirmarano aveva guadagnato un vantaggio di 500 miglia sul record di Peyron.

La stessa decisione era stata presa qualche ora prima da Francis Joyon, skipper di Idec Sport, l’altro trimarano impegnato nella sfida, che si trova molto più in ritardo rispetto a Spindrift.

“L’anticiclone delle Azzorre – ha dichiarato Yann Guichard – continua a crescere e dovremo percorrere altre 1.000 miglia in direzione nord-ovest per aggirare l’anticiclone e riuscire a trovare un pò di vento. La nostra speranza era legata all’apertura di una finestra meteo diversa, che ci avrebbe consentito di navigare direttamente verso il traguardo con una rotta più corta e più rapida di quella dell’attuale detentore del record, ma questo non si è verificato e così abbiamo dovuto affrontare la realtà”.

“E’ deludente – ha detto Dona Bertarelli – arrivare così vicino alla meta, senza essere in grado di realizzare l’obiettivo. Questa è stata e rimarrà una meravigliosa avventura. Già molto tempo prima di cominciarla, sapevamo che il meteo sarebbe stato l’unico arbitro. Si devono accettare le cose per quello che sono. Il nostro obiettivo è ora di completare la circumnavigazione per rivedere tutte le persone che ci hanno supportato e sostenuto in questa sfida al Jules Verne Trophy”.

Il nuovo obiettivo ora per Sprindrift e Idec Sport, è quello di raggiungere la Bretagna in sicurezza. Superato l’anticiclone dellle Azzorre, si troveranno a combattre con una forte tempesta, caratterizzata da venti fino a 60 nodi e onde di 6-10 metri.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?