Un 40 HP che si “nasconde” per facilitare l’imbarco a bordo dei grandi yacht. Prestazioni entusiasmanti, notevoli le finiture, impegnativo il prezzo.

motore fuoribordo suzuki

Il 380 XCR è il modello più lungo e più ricco della gamma dei Suzukini, i tender che la casa giapponese fornisce in package con i suoi motori. Si parte dai 185 cm con pagliolato gonfiabile dell’XSA, per arrivare proprio a questo battello pensato come tender per grandi yacht. Ha la poppa abbattibile, con il motore che si ribalta verso l’interno, riduce quindi i volumi di ingombro e di stivaggio.

Sul mercato va a posizionarsi come avversario diretto dei waterjet che, proprio per la loro altezza contenuta e facilità ad infilarsi nei tender garage, dominano la scena. E’ un brevetto che Suzuki ha acquistato (i gommoni vengono realizzati ad Alfonsine, a due passi da Ravenna) e che utilizza, in versione manuale, sui suoi tender a chiglia rigida a partire dai 220 cm di lunghezza.

IMG_1445Sull’XRC 380 invece la movimentazione avviene con un sistema elettroidraulico attivabile sia dalla consolle che con telecomando. L’operazione dura pochi secondi e bisogna solo ribaltare verso prua lo schienale del sedile. Conseguenza naturale della sua vocazione a servire i grandi yacht sono un allestimento ricco e finiture molto accurate.

Ci sono ad esempio cuscinerie per tutte le sedute, il gavone di prua controstampato, strumentazione con contagiri e indicatore livello trim. Si, c’è anche lui, e in più anche i flap, a regolazione manuale.

La motorizzazione è più che abbondante, un DF40A Suzuki, che se si è da soli a bordo permette di diIMG_1453vertirsi molto (vedi tabella delle prestazioni) e anzi obbliga a tenere l’attenzione alta, visto le reazioni immediate dell’XCR.

Quando invece si è due o tre a bordo si trova subito un assetto migliore (non si cabra troppo in accelerazione, cosa invece piuttosto fastidiosa quando si è da soli) e i tanti cavalli a disposizione aiutano a viaggiare senza problemi a buona velocità, e comodi.

IMG_1462Infine il prezzo: 21.000 Euro, che certo non è poco (il Suzukino 380 in versione poppa abbattibile manualmente, con il 20 HP, costa esattamente la metà) ma è quello da pagare se si vuole avere a bordo un battello piccolo, ma fuori dal coro.IMG_1472

 

 

 

 

 

 

SCHEDA PRESTAZIONI

 

giri/minuto velocità in nodi
1000 2,6
1500 3,4
2000 4,7
2500 5,4
3000 11,4
3500 18,2
4000 21,1
4500 24,5
5000 26,7
5500 28,9
5800 30,1

 

Scheda tecnica

 

Modello: Suzukino XRC 380
Progetto: Ufficio tecnico del cantiere
Rete vendita in Italia: Suzuki Italia Spa Divisione Motori Marini
C.so F.lli Kennedy, 12, Robassomero TO, tel. +390119213711, www.suzuki.it
Categoria di progettazione CE: C
Materiali e costruzione: tubolari in 110 dtex poliestere ad alta tenacità ricoperto con plastomero; scafo VTR
Lunghezza massima f.t.: m 3,80
Larghezza massima: m 1,70
Larghezza interna: m 75
Diametro tubolari: cm 45
Compartimenti: 3
Peso senza motore: kg 160
Portata omologata persone: 6
Potenza massima installabile: HP 40
Motorizzazione della prova: 1 x HP Suzuki DF40A
Tipo di trasmissione: FB
Peso totale motori: kg 104
Capacità serbatoio carburante: lt 20
Trasportabilità su strada: si
*Dotazioni standard: gonfiatore, pagaia, cuscini per la panca di prua e la consolle, copri battello, gavone porta serbatoio, impianto elettrico, scaletta, tientibene in inox, flap, bitta prua.
*Optional: scaletta telescopica, estensione cuscineria prendisole, supporti in vtr.
Prezzo base: con Suzuki DF40A Euro 20.990 IVA inclusa

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?