On Test. Super Air Nautique G25, tecnologia per il surf ed il wake board

Il Super Air Nautique G25 è una barca pensata e costruita per divertire. Nel senso più ampio che possiamo attribuire a questo termine. Come molte barche –  non tutte per la verità – è molto divertente condurla, avvertire le sue repentine accelerazioni e le agili virate. Ma questo scafo ha qualcosa in più in grado di produrre divertimento anche per chi ci naviga nelle vicinanze. No, non è un abbaglio. Il G25 è infatti dotata di una tecnologia in grado di generare, con il suo avanzamento, onde che possono essere surfate da chi la segue.

Il nostro incontro con questo scafo è stato del tutto casuale. Ci era stata  destinata come barca appoggio durante alcuni test in mare eseguiti qualche settimana fa a Miami. La curiosità che le sue forme, l’organizzazione della coperta e la sua carena ci hanno suscitato, si sono trasformate in poche ore nell’idea di provarla in mare. Ed ecco cosa ne pensiamo.

super-air-nautique-g25-overheadLa barca

Costruita negli Stati Uniti, nei pressi di Orlando,  è studiata per trascorrere giornate indimenticabili sull’acqua, dolce o salata che sia. Abbondantemente dotata di potenza musicale (1000 watts di potenza in sette metri sono davvero tanti), ha una coperta pensata per essere sfruttata al centimetro. Un disegno piuttosto articolato, quello della coperta, che a prima vista potrebbe apparire quasi troppo frammentato. Viverla in navigazione offre viceversa la piacevole sensazione di spazio libero e facilità di movimento privo da ostacoli. Un piccolo capolavoro è il passaggio da poppa a prua, due pratici sportelli lo rendono possibile senza alcuno sforzo o equilibrismo.

Le sedute sono comode e sicure, distribuite lungo il perimetro dello scafo  ospitano gavoni in abbondanza.

Ma la vera particolarità di questa imbarcazione sta, come detto, nella carena e nel suo sistema per creare onde perfette per il wakeboard. Dotata di tre ballast (serbatoi di appesantimento), riesce a creare un onda perfetta per essere “surfata”. Grazie al sistema elettronico, è inoltre possibile scegliere il lato in cui l’onda sarà navigabile mentre dall’altro l’onda ovviamente frangerà.Super Air Nautique G25

L’operazione d’imbarco dei 1.300 litri d’acqua dura circa due minuti durante i quali la barca progressivamente affonda fino al punto in cui l’opera viva crea il profilo per “costruire” l’onda che avremo preventivamente scelto fra le diverse opzioni disponibili dal pannello elettronico.

 

La prova

Nella configurazione da diporto, senza aver quindi attivato i ballast, il Super Air G25  è un motoscafo la cui conduzione è molto simile alla guida di un kart da competizione. Veloce e reattiva, raggiunge la velocità massima (35 nodi) in meno di 25 secondi.

Motorizzata con un PCM da 6,2 litri, dispone di 550 cavalli che offrono una coppia formidabile. L’accellerazione è veramente bruciante, il sound del motore è molto “automobilistico” al punto da ricordare  quello di una Mustang.Super Air Nautique G25 wake board

Nelle accostate più strette l’abbiamo trovata un pò “leggerina” ma, indubbiamente, non è pensata per questo.

Testata la barca, vogliamo verificare l’efficacia della sua “produzione di onde”. I tecnici della Miami Nautique International non si fanno pregare e accettano  di dimostrarci la facilità con cui questa barca passa alla configurazione “wake board”. Carichiamo i ballast e la barca affonda lentamente fino a raggiungere il punto che avevamo selezionato tramite la consolle dal posto di guida.

Super Air Nautique G25 wake boardIn questa configurazione il Super Air G25 limita automaticamente la velocità al valore impostato che, in questo caso, porta l’imbarcazione a circa 9 nodi.  Aaron, un collaboratore del cantiere scende in acqua con la tavola e noi spingiamo avanti la manetta. La barca accellera appesantita dalla zavorra mentre entra in azione  la “wave plate”, una particolare superficie – brevettata dal cantiere –  integrata alla carena  proprio per produrre l’onda surfabile.  Immediatamente si forma un’onda perfetta a partire dalla poppa e il nostro uomo comincia a surfare.

https://www.facebook.com/tuttobarche/videos/1405188442833512/

Dopo un’oretta di evoluzioni ci fermiamo e cominciamo a svuotare i ballast, l’operazione è ovviamente più lunga della precedente, la rileviamo in 1o minuti circa.

Concludiamo la giornata tornando a utilizzare il Super Air G25 come barca appoggio per le riprese. La spremiamo a fondo ma lei non da nessun segno di cedimento, consegnandoci un’impressione decisamente positiva.

 

Dati Tecnici

Length Overall – Lunghezza fuori tutto 25′ (7.62 m)
Length with Platform – Lunghezza con la plancia 27′ 3″ (8.30 m)
Lifting Ring Spacing – Distanza degli anelli di sollevamento 23′ 6.25″ (7.24 m)
Beam – Baglio 102″ (2.59 m)
Draft – Pescaggio 25″ (0.64 m)
Dry Weight – Peso a secco 6,400 lbs (2,903 kg)
Fuel Capacity – Capacità serbatoio carburante 83 Gallons (314.2 L
Maximum Capacity – Portata massima 19 People (2,800 lbs/1,270 kg)
Horsepower Range – Potenza motori 450, 550 HP (336, 410 kW)
Torque Range . Coppia 465, 545 lb-ft (630, 739 N·m)
Gear Reduction Ratio – Rapporto di riduzione 2.0:1
Maximum Factory Ballast Capacity – Capacità dei ballast 2,850 lbs (1,293 kg)

Super Air Nautique G25

Super Air Nautique G25

Super Air Nautique G25

Super Air Nautique G25

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?