Tom McClean è un avventuriero, nella misura in cui è ancora possibile esserlo di questi tempi. Abbandonato in un orfanotrofio da bambino ha intrapreso la carriera militare e per dieci anni, di cui molti passati in Borneo, è stato un paracadutista della SAS. Tornato a casa, in Scozia, si è dato alla vita civile, ma sempre mantenendo viva la passione per le imprese singolari.
La più scenografica delle sue imprese, però, è l’ultima: Tom McClean ha costruito una balena di ferro di 60 piedi e ha intenzione di usarla per traversare di nuovo l’oceano. La barca-balena, che ovviamente si chiama Moby, è alta quasi otto metri e ha proprio le sembianze di un capodoglio, inclusa la possibilità di spruzzare un getto d’acqua dal dorso. Moby, disegnata e costruita dallo stesso McClean dopo che qualche ingegnere navale approcciato per dare una mano gli ha detto che stava facendo una pazzia, è pronta da vent’anni. Ha fatto un giro di prova intorno alle coste britanniche negli anni ’90 e da allora aspetta nelle Highlands scozzesi un finanziatore per cimentarsi con l’Atlantico. McClean ha deciso di dotarla di un motore elettrico e di contare sull’impatto scenografico che può avere per cercare di dare un taglio più “di marketing” alla sua idea, sperando che associazioni come Greenpeace decidano di aiutarlo. Ma nel frattempo se ne sta tranquillo sulle rive del lago di Loch a proporre avventure di ogni sorta ai clienti del suo centro per attività ricreative.
Le (belle) foto sono di Luke Montgomery e sono state pubblicate da Vice in un lungo articolo dedicato a Tom McClean e Moby.
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…
Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…