Si è conclusa l’edizione n. 32 del Meeting Internazionale del Mediterraneo, tradizionale competizione velica riservata ai giovani e organizzata dallo Yacht Club Sanremo con il sostegno del Comune di Sanremo.
Molto positivo il riscontro avuto dalla città dei Fiori non solo per la presenza degli atleti ma anche per i tecnici, genitori e accompagnatori al seguito. Da mercoledì 28 a venerdì 30 dicembre le acque sanremesi sono state invase dalle barche della Classe Optimist. Il regolamento ha previsto un totale di nove regate (tre al giorno) con uno scarto dopo il completamento della quinta prova.
Un’edizione che ha riunito non solo velisti italiani ma che ha coinvolto anche ragazzi del Principato di Monaco e Svizzera: quasi 150 gli iscritti tra gli Juniores (nati dal 2001 al 2004) e i Cadetti (nati dal 2005 al 2007). Ad essere premiati, sia per la categoria Juniores sia per i Cadetti, i primi dieci classificati e la prima femminile.
Per quanto riguarda i Juniores la prima classificata e prima femminile è stata Arianna Giargia del Varazze Club Nautico, seguita da Davide Manica dello Yacht Club Sanremo e da Anthony Sanchez della Lega Navale Genova. Quarto Luca Giallanza inseguito da Edoardo Valletta, entrambi del Varazze Club Nautico, sesto Tommaso Cilli (Yacht Club Sanremo), settima Giorgia Taddei (Yacht Club Sanremo), ottavo Noè Herrmann (Yacht Club Ascona), nona Matilde Garaventa (Yacht Club Italiano) ed infine decimo posto per Riccardo Seggi (Yacht Club Italiano).
Merita una attenzione particolare il premio per il più giovane in assoluto tra tutti i concorrenti che va al piccolo Emanuele Schiaffino – classe 2007 – dello Yacht Club Italiano.
Per la categoria Cadetti, è stato lo Yacht Club di casa che ha predominato: terzo posto per Gianpaolo Fellegara, quarta classificata e prima femminile Roberta Greganti, quinto Giosuè Cosentino, nono Federico Bortesi; ad aggiudicarsi il primo gradino del podio però è stato Matteo Mulone del Circolo Nautico Ilva, secondo posto per Daniele Delfino del Varazze Club Nautico, sesto Alessandro Bosso del Varazze Club Nautico, al settimo posto Lorenzo Predari della Fraglia Vela Malcesine, ottava Anna Cincotti dello Yacht Club Italiano, decimo lo svizzero Lars Dittel del YCB.
Chiudiamo con un altro merito del Varazze Club Nautico che si è aggiudicato il Trofeo Dino Minaglia, alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo che ha avuto sempre a cuore l’attività giovanile. Il trofeo premia il migliore Club che, tra gli Juniores, ha ottenuto i tre migliori piazzamenti (Arianna Giargia, Luca Giallanza ed Edoardo Valletta).
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…
Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…