Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Viareggio, navigatore solitario in difficoltà, barca a vela spiaggiata

E’ solo grazie alla prontezza di riflessi di una signora e all’intervento della motovedetta 813 della Capitaneria di Porto che non è capitato nulla di grave al navigatore solitario proprietario della barca che vediamo in questi scatti.

E successo pochi minuti fa a Viareggio, una passante sul lungomare ha notato la barca senza controllo nelle acque antistanti l’ingresso del porto. Si è anche accorta che a bordo dell’imbarcazione c’era qualcosa che non andava. Allarmata ha subito chiamato la Capitaneria di Porto di Viareggio che immediatamente ha fatto uscire una i mezzi di soccorso.

La Motovedetta 813 ha raggiunto l’imbarcazione ed ha trovato il suo comandante in evidente stato confusionale, ferito ad un arcata sopraccigliare, e lo ha tratto immediatamente in salvo. Il ferito è stato prontamente trasportato in ospedale e sembra non essere fortunatamente grave “. Questa ci riporta il Dott. Federico Giorgi, Vice-Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio.  La rapidità dell’intervento ha evidentemente evitato danni peggiori al comandante della barca in difficoltà.

Si tratta  di un uomo francese di 60 anni che navigava da solo a bordo della sua imbarcazione. Oggi le condizioni meteomarine non sono delle migliori a Viareggio, mare agitato e venti da SW fino a 30 nodi e, come molti sanno noto, quel tratto di mare con i venti del terzo quadrante diventa davvero difficile, i bassifondi ed una barra di sabbia sul prolungamento della diga di sovraflutto favoriscono il formarsi di onde insidiose che rendono l’ingresso del porto pericoloso. E sconsigliabile.

La barca, rimasta senza comando, si è successivamente spiaggiata sul bagnasciuga di Viareggio.

 

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Nuova Jolly Prince 50 total white, il massimo del lusso e dell’eleganza

Presentato all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival in una versione “total white”, il Nuova Jolly…

3 horas ago

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

2 días ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

3 días ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

3 días ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

4 días ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

5 días ago