Viking Yacht Company punta sul Viking 42 Open per colpire i visitatori del Miami Boat Show 2017

Il Viking 42 Open, che la Viking Yacht Company ha esposto al Miami Boat Show 2017, sfrutta la ben nota carena della serie di fortunati fisherman 42 piedi.

Realizzata su stampo fresato da una macchina a controllo numerico che opera su cinque assi è adattabile a differenti soluzioni di coperta e sovrastruttura tanto da essere utilizzata anche nel 42 Convertible, da cui la versione Open differisce per plancia di comando e disposizione degli interni.

Il cantiere del New Jersey ha in listino un’enorme offerta di questa tipologia di imbarcazioni, da 37 a 92 piedi, più una linea di motoryacht con due modelli da 75 e 82′.

Il layout interno del Viking 42 Open prevede la zona comune appena scesi negli interni con una dinette a sinistra e una completa cucina sulla dritta.

La cabina padronale è a prua, arredata con letto matrimoniale a isola e bagno con doccia. Per questo modello, a differenza del resto della produzione, per scaricare in mare i 600 cavalli garantiti dal motore Cummins QSC, il cantiere ha scelto una trasmissione Zeus pod, soluzione che ha consentito un risparmio di spazio interno da dare all’insieme macchine, trasmissione, elica.

Va da sé che grazie ai comandi del motore azionati tramite joystick il governo della barca sia notevolmente più agevole, specialmente in manovra. Da notare che alla sala macchine si accede  da un passauomo posto nel calpestio della timoneria -per i controlli quotidiani- mentre per avere un accesso a 360 gradi alla propulsione, l’intera plancia di comando si solleva tramite pistoni idraulici.

Come conseguenza della riduzione degli spazi  tecnici necessari è arrivata la possibilità aggiungere una seconda cabina con letti doppi a poppa del living. Il cantiere mette a disposizione altre due piante degli interni in cui si può avere un secondo bagno o addirittura una terza cabina.

In ogni caso, anche nella versione standard si possono ottenere sei posti letto totali utilizzando le due cuccette posizionate a poppavia della plancia di comando.

La plancia di comando, rialzata di due gradini rispetto al resto del pozzetto, soluzione tipica della serie dei 42’ Viking, è corredata di tre sedute ed è completamente chiudibile per avere la massima protezione dagli agenti atmosferici.

Lo spazio agibile per le manovre e durante la pesca è abbondante: ben 11 metri quadrati, una misura di tutto rispetto per un 13 metri. Ovviamente non mancano tutti gli accessori fondamentali per chi va a pesca come le vasche per il vivo.

Lo scafo laminato in infusione del Viking 42 Open può essere ulteriormente personalizzato anche con la scelta di schemi colori unici.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 día ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 días ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 días ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 días ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 días ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 días ago