Primi test in mare per l’X4. Il nuono 12 metri di X-Yachts

Eccolo impegnato nella prima settimana di test in mare. Stiamo parlando del nuovo X4 di X-Yachts che si sta preparando per il debutto ai saloni d’autunno.
Il nuovo 12 metri del cantiere danese fa da “ponte” tra la gamma per la crociera Xc e quella più corsaiola, la Xp. Insomma, è un performance cruiser che riporta la X-Yachts al centro di quello che è stato per anni il suo “segmento di mercato”.

Molto simile all’Xp, è però più pesante e più voluminoso, non si fa “tentare” troppo dalle tendenze moderne che vogliono scafi larghissimi, doppie pale del timone ecc. Interessante è il commento del designer, che sottolinea come l’X4 sia stato progettato per essere una barca veloce e comoda sempre, non solo in determinate condizioni. “Lo scafo è stato disegnato per soddisfare velisti che vogliono navigare bene in ogni condizione. Riuscire a garantire un elevato comfort anche di bolina era uno dei requisiti base. A differenza di molti altri progetti di oggi, l’X4 vuole essere divertente e semplice da portare non solo al lasco. Performance e tenuta del mare di bolina hanno svolto un ruolo fondamentale nella scelta dei parametri progettuali in cui muoverci. La barca ha un altro rapporto zavorra/dislocamento invece di una grande superficie dello scafo e questo assicura una ‘confortevole stabilità’. La superficie bagnata e il trascinamento sono minimizzati, cosa fondamentale per le performance con vento leggero“.

L’X4 è realizzato in infusione, ha la classica griglia di irrigidimento in acciaio zincato che ha reso famosi gli X-Yachts fin dagli anni 80, il bulbo è il piombo e pesca 2,20 metri (in alternativa ci sono altri due pescaggi a: 1,85 e 2,50 metri). L’albero è passate e in alluminio (il carbonio è opzional) con rig in tondino frazionato. Lungo e incassato il trasto di randa (alla tedesca) nel pozzetto, il fiocco ha una leggera sovrapposizione (106%).

Contemporanei gli interni in legno chiaro e con una precisa impostazione “nordica” molto pulita nello stile ma non minimale. La versione standard è a tre cabine e un bagno. Le altre proposte possono essere a due o a tre cabine e con uno o due bagni. In tutte le versione la cucina è a L e sempre molto ampia la dinette.

Dati tecnici

Lunghezza scafo 12.50 m
Lunghezza al gall. 11.31 m
Larghezza 3.95 m
Pescaggio 2.20 m
Shallow draft (L-keel) 1.85 m
Deep draft (T-keel) 2.50 m
Zavorra (standard) 3,800 kg
Dilocamento 8,850 kg
Motore 45 hp
Serb. gasolio 200 lt
Serb. acqua 340 lt
Randa 54 mq
Fiocco (106%) 43 mq
Paola Bertelli

Recent Posts

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

9 horas ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

21 horas ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

1 día ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

2 días ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

3 días ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

4 días ago