Miami. Lo Zar (Formenti) conquista l’America

A poche ore dalla conclusione del Miami International Boat Show, possiamo dire che  la forte percezione della presenza italiana fra gli stand delle tre location in cui era organizzato il salone è supportata da dati oggettivi. Il prodotto italiano è stato ben visibile ovunque, ad eccezione per l’area dedicata alla vela.

Fra i produttori made in Italy, si è distinto, anche per impatto visivo, lo stand di  Zar Formenti, con dieci  battelli esposti a rappresentare le linee di prodotto che questa azienda italiana realizza, commercializza e distribuisce in gran parte del mondo.

La linea Zar è quella che ha reso famoso questo marchio. Si tratta di un’ ideale area di congiunzione fra il battello pneumatico e l’imbarcazione in vetroresina, che  mette a fattor comune l’abitabilità degli uni con la versatilità degli altri.

Nello stand allestito presso il Marina Stadium sono stati portati diversi modelli di questa linea a partire dallo Zar 49 per finire con lo Zar 57, barca che deriva dallo storico ZAR 57 Twin, vincitore di numerose gare a livello nazionale e famoso per le sue linee di carena.

Sono battelli con un livello di finiture molto alto quelli della linea ZAR Tender. Studiati come imbarcazioni d’appoggio per i grandi yachts, condensano in pochi metri abitabilità, potenza ed una carena a V profonda studiata per rendere confortevoli i trasferimenti verso terra e nello stesso tempo anche navigazioni più lunghe come si conviene per un battello di queste qualità marine.

Zf0 Zar Formenti

Fra i modelli esposti ci ha particolarmente colpiti lo ZF0. Si tratta dell’entry level di questa famiglia di prodotti che, con i suoi 3 metri di lunghezza, è un piccolo capolavoro di abitabilità. Le 4 persone trasportabili a bordo vengono alloggiate al riparo dagli spruzzi e godono di una quantità di gavoni impensabili per tender di questa taglia.

 

Esposti anche lo ZF1 e lo ZF3 , tender riservati ad imbarcazioni progressivamente più grandi e con esigenza di capacità e portata maggiori.

Chiude questa massiccia partecipazione italiana la linea Zar Mini, battelli gonfiabili tradizionali e versatili, disponibili anche con carena in alluminio. Leggeri, spartani e resisten
ti, sono pensati per molteplici utilizzi che vanno da quello professionale al diporto “leggero”. Con questa linea Zar mette sul mercato tender eccellenti per gli yachts a vela o a motore sotto i 15 metri. Ma nello stesso tempo propone la versione raffinata e di qualità del  classico concetto di gommone, per un diporto semplice, senza pensieri su un mezzo di alta qualità.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

4 horas ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 días ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

2 días ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 días ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 días ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 días ago