Come evitare un’esplosione a bordo: il video di un incendio

Esplosione a bordo di uno yacht nel porto di Ponza: le possibili cause di una tragedia sfiorata 

Sembra una scena tratta da un film d’azione, invece si tratta di un incidente realmente accaduto nel porto di Ponza a fine agosto. La spettacolarità delle immagini, riprese dalla telecamera di sorveglianza, è pari al tragedia sfiorata dalla donna suo malgrado protagonista di questo imprevisto che poteva trasformarsi in una disgrazia. Invece, fortunatamente, non c’è stato nessun morto né alcun ferito, ma solo tanto spavento per qualcosa che è andato storto. Cerchiamo di capire cosa.

https://www.youtube.com/watch?v=piJs0b8mSkA

esplosione a bordo incendioNel video che abbiamo scovato su YouTube, si vede chiaramente la donna, in piedi sulla plancia di poppa, intenta a passare la cima a un uomo posizionato sull’orlo del molo e pronto per aiutarla nell’ormeggio.

A un certo punto, dall’interno dello yacht, parte un’esplosione, la cui onda d’urto scaraventa la donna in acqua e fa perdere l’equilibrio anche all’uomo che salta sulla spiaggetta e poi si tuffa per sfuggire all’incendio.

Le fiamme durano qualche secondo, poi in mezzo al fumo che si diffonde dal pozzetto spunta un altro uomo, probabilmente l’armatore, che corre fuori dall’imbarcazione e dal panico scivola sulla plancia, cadendo anch’egli in acqua.

Nell’istante del botto è possibile notare in maniera incredibilmente nitida come si stacchi e salti in aria un’intera porzione di pozzetto, comprensiva di divanetto e tavolino, che poi va a schiantarsi sul molo, radendo ma non urtando un altro yacht alato nel porto. Tutti illesi, sia la donna che i due uomini, ma quanta paura!

Esplosione a bordo: cucina e vano motore sono zone a rischio

esplosione a bordo donna in voloCosa può essere successo? Innanzitutto bisogna tener presente che anche il più piccolo focolaio è in grado di propagarsi con una rapidità impressionante.

Spesso gli incendi provengono dalla cucina, ma i piani cottura non devono utilizzati come quelli di casa, dove i muri sono di cemento, quindi stabili, e non oscillano a causa delle onde.

Quando si cucina a bordo, si deve stare particolarmente all’olio di frittura versato nella padella: basta pochissimo perché esso prenda fuoco entrando in contatto con qualche tendina di cui oblò e vetrate sono spesso muniti e che il più delle volte pende sopra i fornelli.

esplosione a bordo yacht a pezziE’ altamente consigliato proteggere le parti di legno facilmente infiammabili attraverso l’applicazione di una lamiera di acciaio inox. Buttarci sopra dell’acqua o utilizzare un estintore non fa altro che peggiorare la situazione, aumentando le fiamme e propagandole negli altri locali: meglio usare una coperta spengi-fuoco.

Altro punto della barca dove c’è alta probabilità di incendio è il vano motore, un luogo che deve essere mantenuto pulito e areato. Le norme prevedono che, in particolare per le alimentazioni a benzina, vi siano adeguati estrattori capaci di garantire un sufficiente livello di aerazione.

Quando ad esempio si stacca il riser dalla turbina, il gas di scarico tocca temperature vicine ai 600 °C: una vera bomba a orologeria dagli effetti simili, se non ancora più devastanti, della deflagrazione sopra descritta.

Insomma, è bene controllare periodicamente tutte le componenti del motore e dei suoi accessori, così come effettuare con costanza la manutenzione dell’intero quadro elettrico della barca, onde evitare episodi thriller come quello andato in scena nel porto di Ponza.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?