The International Yacthing Media alla prima Esposizione universale del metaverso

The International Yachting Media ha partecipato in qualità di referente per il settore nautico al preview meeting della prima Esposizione universale del metaverso, organizzata il 22 giugno da Olimaint nel suo ambiente VRO “Oliverso” per far raccontare ai protagonisti del settore come si sta evolvendo il mondo in questo inesorabile cambiamento che ci stiamo accingendo ad affrontare. L’evento è stato seguito nel complesso da quasi centomila persone da 21 paesi del mondo, di cui 49.216 oltre la soglia dei cinque minuti e 11.345 con l’algoritmo attivato per la traduzione simultanea, e ha rappresentato la tavola inaugurale dell’Esposizione universale del metaverso, che durerà un’intera settimana.

Da pioniere della comunicazione nel mondo della nautica, The International Yachting Media ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo con Olimaint per diventare concessionaria esclusiva a livello mondiale per la commercializzazione del metaverso nel comparto della nautica. Come ha sottolineato il presidente di TIYM Luca D’Ambrosio nel corso del suo intervento, «il nostro gruppo si occupa di editoria digitale specializzata nel settore della nautica da quasi dieci anni, per cui l’approdo nel metaverso rappresenta un’evoluzione naturale nella nostra crescita, uno sbarco quasi obbligato».

«Nei mesi scorsi abbiamo sondato l’interesse degli operatori del settore – ha proseguito D’Ambrosio – e abbiamo riscontrato un grande entusiasmo: nel metaverso si potranno fare esperienze digitali molto più appaganti rispetto a quelle a cui siamo stati abituati finora, ovvero esporre barche, utilizzare sale riunioni e ospitare convegni in una modalità realistica, facile, economica e accessibile a chiunque. Ciò che più ci entusiasma nella nostra mission di portare l’editoria nautica nel metaverso è infatti che gli ambienti VRO sono facilmente fruibili da qualsiasi dispositivo e che consentono di abbattere i costi aziendali: nel metaverso potrò visitare un salone nautico, provare una barca e seguire una conferenza senza spostarmi da casa». Le sei testate di The International Yachting Media saranno le prime al mondo a essere fruibili in questa modalità, in quello che sarà un grande passo avanti per l’editoria multimediale, che riconferma la leadership digitale del gruppo TIYM.

The International Yachting Media metaverso

A illustrare le caratteristiche e le potenzialità del metaverso in generale è intervenuto Massimiliano Nicolini di Olimaint, storica multinazionale attiva nel settore della realtà aumentata, che ha sviluppato insieme ad altre tre aziende il sistema operativo su cui si basa il metaverso: «Olimaint è pioniera non solo nello sviluppo del metaverso, ma anche nel diffondere una corretta informazione su di esso, in una fase in cui il tema è diventato di attualità e tutti si stanno improvvisando esperti. La VRO è una tecnologia veloce e accessibile a chiunque, che ha applicazioni illimitate: per esempio possono esservi trasferiti interi uffici in cui i dipendenti sono collegati da casa loro indossando visori 3D e facendosi vedere dal loro capo seduti alla scrivania. Insomma, il metaverso non è un nuovo mondo, bensì un nuovo modo di fruire di qualcosa che già esisteva». E siamo entusiasti che The International Yachting Media gestirà il primo hub del metaverso dedicato al mondo della nautica, accompagnando per mano le aziende del settore che vorranno sbarcare in questo nuovo mondo di realtà aumentata e immersiva.

esposizione universale del metaversoLa serie di eventi legati all’Esposizione universale del metaverso proseguirà martedì 28 giugno a Roma, dove alle ore 17, nella Camera di commercio di Roma, si terrà la tavola rotonda intitolata “La politica nel metaverso. Tecnologia e ambiente per progettare il futuro”. I lavori saranno introdotti dall’ex premier Giuseppe Conte (presidente Movimento 5 Stelle) e saranno articolati in due panel: al primo, dedicato alle tecnologie, interverranno Massimiliano Nicolini (Olimaint), Luca D’Ambrosio (The International Yachting Media), Lorenzo Mari (Hosprofit), Augusto Paolini (Società Italiana Investimenti Immobiliari), Michele D’Ambrosio (Meta Experience) e John Blond (artista); mentre al secondo, focalizzato sulla ricerca scientifica per l’ambiente, si confronteranno Luigi Borgogno (Justonearth), Vincenzo Vecchio (Latitudo 40) e Marco Salvemini (Università Federico II di Napoli). Le conclusioni saranno a cura di Mariolina Castellone (capogruppo Movimento 5 Stelle in Senato) e Luca Carabetta (coordinatore comitato transizione digitale del Movimento 5 Stelle).

Il video della prima Esposizione universale del metaverso può essere rivista sul sito di Olimaint.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?