Eurosail e Fountaine Pajot, insieme per lo sviluppo del catamarano in Italia
Il mercato dei catamarani sta conoscendo un periodo decisamente positivo in tutto il mondo, tanto da insidiare il primato dei monoscafo. Nel 2017 i multiscafi sono arrivati a rappresentare il 40% dell’industria mondiale della vela mentre, soltanto pochi anni prima, erano confinati al 20%. Il sorpasso sembra imminente, almeno a livello mondiale. E in Italia?
Il nostro Paese, tradizionalmente più legato al monoscafo, sta poco alla volta accettando la novità nel settore nautico. Alcune aziende hanno investito molto sulla crescita dei catamarani sul mercato nazionale, importando i migliori modelli dei marchi stranieri. Tra queste EuroSail Yachts, uno dei dealer italiani di Fountaine Pajot, è una delle più attive, con diverse iniziative pensate per diffondere i multiscafo.
Questo tipo di imbarcazione presenta alcuni vantaggi considerevoli, soprattutto in termini di comfort e spazi disponibili. A parità di lunghezza, infatti, un catamarano può vantare un’abitabilità decisamente superiore. Per di più la struttura dei multiscafi li rende chiaramente più stabili, sia in navigazione che all’ancora, in rada.
Accertati e sottolineati i pregi di questo tipo di imbarcazione, l’azienda con sede a Lignano Sabbiadoro ha intrapreso molte azioni per eliminare i principali problemi connessi alle sue caratteristiche, come ad esempio il costo dell’ormeggio e del noleggio. Negli ultimi anni ha infatti avviato una serie di collaborazioni con una rete di porti turistici e di marine, arrivando così a stipulare convenzioni agevolate, dedicate ai multiscafi.
EuroSail Yachts ha inoltre aperto delle basi nel basso Tirreno per il charter, avvicinandosi così agli appassionati di nautica che vogliono godere dei vantaggi intrinsechi di questo tipo d’imbarcazione.
Interessante anche la formula attraverso la quale i diportisti possono noleggiare l’imbarcazione per un lungo periodo, scegliendo poi se passare all’acquisto prima del termine del lungo noleggio.
Questa è una formula innovativa che consente di recuperare l’importo del noleggio che, di fatto, viene detratto dal costo dell’acquisto.
Tutta questa attività di EuroSail Yachts è stata riconosciuta da Fountaine Pajot, che ha premiato l’importatore come miglior dealer europeo per i catamarani a motore.
Durante il Dusseldorf Boot Show EuroSail ci ha inoltre confermato il lancio sul mercato italiano di due nuovi Fountaine Pajot.
Nel frattempo l’ MY 44 di Fountaine Pajot ha ricevuto il premio “European Power Boat of the year 2018” nella categoria degli scafi fino a 45′.
Un altro dei modelli che potremmo vedere in Italia a breve, grazie al processo di diffusione dei catamarani in Italian, in cui EuroSail Yacht ha un ruolo da protagonista.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…