F.lli Razeto & Casareto, al Salone di Genova, arriva con la preponderanza delle celebrazioni di un secolo di storia vissuto nella produzione di accessori e complementi per la nautica su scala industriale. A ciò si aggiungono le tante novità, fra cui una maniglia “antivirus” che ha molto da raccontare in tema di pandemia. Ci spiega Andrea Razeto, che l’azienda dedica oggi circa il 50 per cento della produzione sulle navi mercantili, da crociera e militari, con clientela italiana e internazionale.razeto ossh antivirus Il restante 50% è invece rivolto alla nautica da Diporto. A ciò si aggiunge una rete globale di distributori che copre circa la metà del fatturato.  

F.lli Razeto & Casareto lavora con “tutti”, ma non direttamente con i cantieri se non in opportunità speciali come nel caso del Gruppo Permare. I referenti sono soprattutto le falegnamerie, i progettisti, gli ingegneri e i grossisti. Oltre 500 gli articoli commercializzati, per un business nato principalmente sui transatlantici e nelle navi da crociera, per poi cristallizzarsi a fine Anni 60 anche sugli yacht. 

F.lli Razeto & Casareto il design sulle maniglie

L’esperienza aziendale di F.lli Razeto & Casareto è un’ulteriore prova di quanto il design conti in maniera assoluta nella nautica Made in Italy. maniglia nautica diamantata Le maniglie, anche se chiamare così questi prodigi tecnologici è quasi riduttivo, fanno parte a pieno titolo di quei dettagli di bordo che partecipano alla bellezza di uno yacht o di una nave. Basti pensare alle celebri maniglie diamantateTribute to Doha” molto apprezzate anche dal (lussuoso) Qatar. 

Prodigi tecnologici, perché le maniglie intelligenti dei F.lli Razeto & Casareto comunicano con il sistema di bordo attraverso una junction box, alloggiata nel telaio della porta, che fornisce l’alimentazione per dare corrente elettrica alle maniglie quando la porta è chiusa. Si presentano quindi altamente integrate nella tecnologia di bordo.

F.lli Razeto & CasaretoNe sono un esempio pratico le OSSH (Our Souls Saved by Handles), nate per le porte tagliafuoco e dotate di un sistema brevettato a 40 LED RGB in grado di rilasciare segnali visivi attraverso colori d’avviso visibili all’interno o all’esterno della cabina. Per esempio il rosso si accende dal lato opposto al fuoco e il verde dalla parte dell’incendio. Le OSSH prendono per di più informazioni direttamente dal sistema di sicurezza. 

Di più: il diaframma di materiale aeronautico, utilizzato anche dalla NASA, impedisce il passaggio della fiamma attraverso la maniglia. Che comunica inoltre con la plancia di comando, indicando lo stato di attivazione oppure semplicemente lo stato di apertura (o chiusura) della porta stessa. In tema di superyacht le stesse maniglie sono installate a bordo di Amer 120, l’imbarcazione da 120 piedi, varata recentemente dal Gruppo Permare. 

La maniglia antimicrobica

La maniglia antimicrobica la descrive al Nautico di Genova Giangi Razeto, genio creativo dell’azienda con sede a Sorio. Razeto ci spiega come il design del nuovo prodotto, introdotto in occasione del Centenario, sia ispirato fortemente da una memoria storica davvero affascinante. Lo stesso tipo di maniglie era commercializzato dai suoi nonni per l’allestimento del transatlantico Cristoforo Colombo.Maniglia antimicrobica F.lli Razeto & Casareto Maniglie che venivano installate sulle porte delle cabine di prima classe. 

Al design retrò si aggiunge un sistema brevettato con funzione antimicrobica, che rende le maniglie del centesimo anniversario completamente inattaccabili da germi, batteri, funghi e virus. La maniglia è stata infatti testata dal laboratorio di virologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove ha dimostrato di essere effettivamente inattaccabile anche dal Coronavirus. 

Il principio scientifico include una sorta di anodizzazione agli ioni di argento e ioni di un altro cluster metallico che vengono immessi nell’atmosfera e uniti dall’umidità contenuta nell’ossigeno. Ciò crea una sorta di nuvola ionica intorno alla maniglia, che la rende inattaccabile dai microbi. Addirittura, essendo attiva nell’ambiente, la maniglia sanifica l’aria circostante. Dai test effettuati è stato provato che, a una distanza di tre centimetri dalla maniglia, la carica virale presente sulla mano viene abbattuta dell’87 per cento in 15 secondi. «Possiamo dire che non è un oggetto che può trasmettere i virus», spiega soddisfatto Giangi Razeto. 

Le altre novità

Tre ulteriori novità di cui una molto curiosa. Toccare legno o ferro? Nello stand dei F.lli Razeto & Casareto in esposizione c’era anche un tributo all’immaginario marinaresco, rappresentato dalle maniglie in legno Padouk, che rievocano le superstizioni di certi marinai – spiega Giangi Razeto – i quali toccavano il legno della maniglia e poi sputavano a mare sottovento.  

L’altra curiosità riguarda la Soft Line «assolutamente nautica» e concepita per gli spazi ristretti a bordo. Questa gamma include maniglie morbide a cui i vestiti indosso non possono impigliarsi, grazie alle caratteristiche “pieghevoli”, ma comunque dotate di una rigidità sufficiente a garantire l’impugnabilità e quindi svolgere la loro funzione.

Giangi Razeto pensa a una maniglia per ogni evenienza, anche per la manicure delle signore. E ci mostra così le  handles nails friendly – concepite con apertura a filo, proprio per evitare di danneggiare le coloratissime unghie finte tanto in voga. È proprio il caso di dirlo, la classe non è acqua.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?