F-RIB ovvero i gommoni pieghevoli a chiglia rigida 

F-RIB 460A grande richiesta dei nostri lettori, aggiorniamo questo articolo, che tante richieste di informazioni e commenti ha generato.

Gli F-RIB sono un prodotto davvero interessante. Realizzati nel Regno Unito, sono coperti da un brevetto internazionale: quello per la produzione di gommoni pieghevoli a chiglia rigida articolata in 3 sezioni.

I vantaggi sono evidenti: possono essere trasportati nel bagagliaio di un’automobile e danno la possibilità di possedere un gommone un po’ più grande di quello che viceversa avremmo avuto per problemi di spazio.

Sembrano quindi i tender perfetti, sia per un’imbarcazione da diporto che, considerato che il modello più grande misura 4 metri e 60,  per le uscite giornaliere.

f-rib chiusof-rib apertoDegna di nota la facilità di montaggio e smontaggio, sopratutto se abbiamo a disposizione un gonfiatore elettrico.

Il video che trovate a fondo pagina documenta infatti come, in soli 6 minuti, si possa passare dal prodotto piegato al gommone in assetto di navigazione.

Da un’ attenta osservazione (purtroppo solo via web) pare che i dettagli siano anche curati e che il prodotto sia davvero buono.

Gli F RIBS vengono prodotti in diverse misure (dai 2,75 ai 4,60 metri), e hanno prezzi compresi tra i 2.800 e i 4.900 euro. Nel prezzo sono inclusi anche tutto il necessario per il montaggio, i remi e un kit per la riparazione. Le dimensioni dei gommoni chiusi sono compatibili con il trasporto nel bagagliaio di una macchina (il più piccolo, quello di 2,75 metri, misura da chiuso 86x91x45 cm), e anche il peso è contenuto (il gommone da 3,30 metri pesa 43 kg).

in planata

Le chiglie degli F-RIB sono costruite in VTR (resina poliestere rinforzata con fibra di vetro), un materiale leggero, ad elevata resistenza meccanica e alla corrosione. I tubolari sono realizzati in PVC ad alta densità (Mirasol 1100 g/sqm.) con tre camere interne. Le tre sezioni della chiglia sono assemblate usando dei dadi, e ulteriormente tenute insieme dai tubolari una volta che sono gonfiati. Chi ha provato a montarlo dice che una volta acquisita la tecnica non è difficile, e che la stabilità è quasi quella di un gommone con chiglia rigida tradizionale.

F-RIB tabella delle portate massime

460 SailingIl Folding RIB più grande, che misura 4,60 metri, è disponibile anche in una versione con un piccolo albero e le vele: da chiuso occupa poco spazio ( 140 x 110 x 45 cm), e completo di un timone ripiegabile e di un pozzetto profondo può essere utilizzato per divertirsi un po’…

Molto varia anche la possibilità di personalizzare l’ F-RIB attingendo dalla nutrita selezione di optional, che vanno dal quantomai opportuno gonfiatore elettrico, ad una copertura quasi integrale della prua per proteggersi dalle intemperie.

Irrinunciabile per i modelli più grandi il “kit di lancio”, che consente di varare il gommone dagli scivoli o dalla spiaggia.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?