F-RIB ovvero i gommoni pieghevoli a chiglia rigida
A grande richiesta dei nostri lettori, aggiorniamo questo articolo, che tante richieste di informazioni e commenti ha generato.
Gli F-RIB sono un prodotto davvero interessante. Realizzati nel Regno Unito, sono coperti da un brevetto internazionale: quello per la produzione di gommoni pieghevoli a chiglia rigida articolata in 3 sezioni.
I vantaggi sono evidenti: possono essere trasportati nel bagagliaio di un’automobile e danno la possibilità di possedere un gommone un po’ più grande di quello che viceversa avremmo avuto per problemi di spazio.
Sembrano quindi i tender perfetti, sia per un’imbarcazione da diporto che, considerato che il modello più grande misura 4 metri e 60, per le uscite giornaliere.
Degna di nota la facilità di montaggio e smontaggio, sopratutto se abbiamo a disposizione un gonfiatore elettrico.
Il video che trovate a fondo pagina documenta infatti come, in soli 6 minuti, si possa passare dal prodotto piegato al gommone in assetto di navigazione.
Da un’ attenta osservazione (purtroppo solo via web) pare che i dettagli siano anche curati e che il prodotto sia davvero buono.
Gli F RIBS vengono prodotti in diverse misure (dai 2,75 ai 4,60 metri), e hanno prezzi compresi tra i 2.800 e i 4.900 euro. Nel prezzo sono inclusi anche tutto il necessario per il montaggio, i remi e un kit per la riparazione. Le dimensioni dei gommoni chiusi sono compatibili con il trasporto nel bagagliaio di una macchina (il più piccolo, quello di 2,75 metri, misura da chiuso 86x91x45 cm), e anche il peso è contenuto (il gommone da 3,30 metri pesa 43 kg).
Le chiglie degli F-RIB sono costruite in VTR (resina poliestere rinforzata con fibra di vetro), un materiale leggero, ad elevata resistenza meccanica e alla corrosione. I tubolari sono realizzati in PVC ad alta densità (Mirasol 1100 g/sqm.) con tre camere interne. Le tre sezioni della chiglia sono assemblate usando dei dadi, e ulteriormente tenute insieme dai tubolari una volta che sono gonfiati. Chi ha provato a montarlo dice che una volta acquisita la tecnica non è difficile, e che la stabilità è quasi quella di un gommone con chiglia rigida tradizionale.
Il Folding RIB più grande, che misura 4,60 metri, è disponibile anche in una versione con un piccolo albero e le vele: da chiuso occupa poco spazio ( 140 x 110 x 45 cm), e completo di un timone ripiegabile e di un pozzetto profondo può essere utilizzato per divertirsi un po’…
Molto varia anche la possibilità di personalizzare l’ F-RIB attingendo dalla nutrita selezione di optional, che vanno dal quantomai opportuno gonfiatore elettrico, ad una copertura quasi integrale della prua per proteggersi dalle intemperie.
Irrinunciabile per i modelli più grandi il “kit di lancio”, che consente di varare il gommone dagli scivoli o dalla spiaggia.