F-RIB : Piccoli e geniali i gommoni pieghevoli a chiglia rigida

F-RIB ovvero i gommoni pieghevoli a chiglia rigida 

A grande richiesta dei nostri lettori, aggiorniamo questo articolo, che tante richieste di informazioni e commenti ha generato.

Gli F-RIB sono un prodotto davvero interessante. Realizzati nel Regno Unito, sono coperti da un brevetto internazionale: quello per la produzione di gommoni pieghevoli a chiglia rigida articolata in 3 sezioni.

I vantaggi sono evidenti: possono essere trasportati nel bagagliaio di un’automobile e danno la possibilità di possedere un gommone un po’ più grande di quello che viceversa avremmo avuto per problemi di spazio.

Sembrano quindi i tender perfetti, sia per un’imbarcazione da diporto che, considerato che il modello più grande misura 4 metri e 60,  per le uscite giornaliere.

Degna di nota la facilità di montaggio e smontaggio, sopratutto se abbiamo a disposizione un gonfiatore elettrico.

Il video che trovate a fondo pagina documenta infatti come, in soli 6 minuti, si possa passare dal prodotto piegato al gommone in assetto di navigazione.

Da un’ attenta osservazione (purtroppo solo via web) pare che i dettagli siano anche curati e che il prodotto sia davvero buono.

Gli F RIBS vengono prodotti in diverse misure (dai 2,75 ai 4,60 metri), e hanno prezzi compresi tra i 2.800 e i 4.900 euro. Nel prezzo sono inclusi anche tutto il necessario per il montaggio, i remi e un kit per la riparazione. Le dimensioni dei gommoni chiusi sono compatibili con il trasporto nel bagagliaio di una macchina (il più piccolo, quello di 2,75 metri, misura da chiuso 86x91x45 cm), e anche il peso è contenuto (il gommone da 3,30 metri pesa 43 kg).

Le chiglie degli F-RIB sono costruite in VTR (resina poliestere rinforzata con fibra di vetro), un materiale leggero, ad elevata resistenza meccanica e alla corrosione. I tubolari sono realizzati in PVC ad alta densità (Mirasol 1100 g/sqm.) con tre camere interne. Le tre sezioni della chiglia sono assemblate usando dei dadi, e ulteriormente tenute insieme dai tubolari una volta che sono gonfiati. Chi ha provato a montarlo dice che una volta acquisita la tecnica non è difficile, e che la stabilità è quasi quella di un gommone con chiglia rigida tradizionale.

Il Folding RIB più grande, che misura 4,60 metri, è disponibile anche in una versione con un piccolo albero e le vele: da chiuso occupa poco spazio ( 140 x 110 x 45 cm), e completo di un timone ripiegabile e di un pozzetto profondo può essere utilizzato per divertirsi un po’…

Molto varia anche la possibilità di personalizzare l’ F-RIB attingendo dalla nutrita selezione di optional, che vanno dal quantomai opportuno gonfiatore elettrico, ad una copertura quasi integrale della prua per proteggersi dalle intemperie.

Irrinunciabile per i modelli più grandi il “kit di lancio”, che consente di varare il gommone dagli scivoli o dalla spiaggia.

Luca d'ambrosio


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085
Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

View Comments

  • Mi interesserebbe sapere il prezzo del 4,60 e se e possibile montare la plancia comandi...originale vostra .

  • Salve mi interessa un gommone a chiglia smontabile da 460 quali accessori si possono inserire , mi interessa il prezzo e se possibile vedere altre fotografie. Grazie

  • Buongiorno, saremo interessati al gommone con chiglia rigida smontabile , vorremmo sapere, le misure disponibili, il materiale dei tubolari e soprattutto i costi ?

    Cordialità

  • Sono interessato ad un folding-ribs di 3.80 quanto costa? E con che motore viene equipaggiato?

  • Salve vorrei sapere i prezzi e il peso dei vari gommoni e come si possono trasportare. Grazie

  • Albe sarei interessato al gommone con fondo rigido pieghevole come quello del video.noi siamo in 5 persone in famiglia perciò vorrei sapere il prezzo sia del 4,20 metri e del 4,60 .grazie mille

  • buongiorno, volevo sapere il prezzo dei gommoni sia del mt ,3,60 che del 3,75 , LE misure per il trasporto nella sacca precise ! mi interessa sapere di che materiale sono, PVC ? APALON?? potete spiegare le caratteristiche tecniche,? che si differenza ce??,.....quale motore consigliate come potenza???? grazie attendo risposta !!

  • Buongiorno, sono interessato al modello folding-ribs di 3.75, ma anche al 4,60 .
    Vi chiedo gentilmente una scheda tecnica di entrambe, per capire grandezze e capacità di carico e anche i prezzi.
    Tempi di spedizione e costi.
    Vi ringrazio
    Cordiali saluti.

  • sarei interessato al gommone 330 ripiegabile che prezzo? attendo vostre notizie grazie!

  • Buongiorno, volevo gentilmente sapere il prezzo dei gommoni sia del mt, 3,60 che del 3,75 mi interesserebbe sapere di che materiale sono e altre caratteristiche tecniche...... Quale motore raccomandato come potenza ???? grazie attendo risposta !!

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

23 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

7 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago