Fabiani Yacht presenta Futura 101 Ibrida: il futuro è adesso

Fabiani svela Futura 101 Ibrida, il superyacht dotato di sistema fotovoltaico ed elettrico  

Alla 60esima edizione del Salone Nautico di Genova, Fabiani Yacht aveva presentato le sue sei meraviglie sotto forma di miniature in scala. All’appello mancava la settima meraviglia, Futura 101 Ibrida, grande novità del cantiere livornese per questo 2021.

Un progetto rigorosamente in linea con i criteri ecologici secondo cui sono stati concepiti anche gli altri modelli della gamma: 70 Classica, 77 Classica, 77 Ibrida, 100 Classica, 100 Ibrida e 101 Classica.

Della 101, dunque, è nata la tanto attesa versione ibrida, che sintetizza al meglio i quattro punti cardinali del famoso marchio toscano: innovazione, sostenibilità, sicurezza e comfort.

Un superyacht che, oltre a navigare in maniera tradizionale grazie ai due motori diesel da 1.650 o 2.000 cavalli ciascuno (in grado di spingere l’imbarcazione fino a una velocità massima di 24 nodi), può procedere in totale silenzio per ore e a costo zero utilizzando la sola energia solare.

Il rivoluzionario sistema fotovoltaico, abbinato al sistema propulsivo elettrico (che su Futura 101 Ibrida prevede una coppia di Siemens da 150 kW), è stato brevettato come su tutti gli altri esemplari firmati Fabiani.

Dal punto di vista strutturale, a differenza della 100 Ibrida che dispone anche di una grande vela a pannelli solari, il parco fotovoltaico di Futura 101 Ibrida è unicamente a scomparsa, come sul 77 piedi ma con qualche modifica.

I pannelli solari, infatti, sono collocati sopra una serie di slitte che fuoriescono lateralmente per due terzi della loro lunghezza dal piano di calpestio compreso tra il salone e il flybridge. E’ prevista anche un’altra coppia di pannelli che si estendono anch’essi dal fly ma si allungano verso prua.

Come ci spiega l’ingegner Maurizio Fabiani, presidente e fondatore del cantiere toscano, Futura 101 Ibrida “tanto sole vede, altrettanto sole trasforma in energia elettrica necessaria a navigare per tutta la giornata senza dover ricorrere all’utilizzo delle batterie e a garantire oltre sette ore consecutive di autonomia anche di notte“.

Futura 101 Ibrida, che mutua lo stesso scafo della 100 Classica, si distingue per i suoi grandi spazi sia in coperta che sottocoperta, dove i volumi sono particolarmente generosi. Il layout degli interni è 100% custom: nella zona notte è possibile avere da 4 a 6 cabine, una configurazione che strizza l’occhio al charter. Non solo: il corridoio che attraversa il lower deck da poppa a prua può essere realizzato in modo tale da attraversare la sala macchine e condurre direttamente al garage e alla beach area.

Le cabine, tutte dotate di bagno con bidet e doccia separata, sono straordinariamente ampie, soprattutto quella armatoriale che sfrutta il baglio massimo (più di 6 metri e mezzo). Anche la cabina a proravia può essere considerata una owner cabin, affacciata sul mare grazie a una grande finestratura panoramica, all’occorrenza oscurabile per la privacy: una vera e propria suite con vetrina sull’orizzonte.

Futura 101 Ibrida, però, non è per tutti. “L’armatore di un superyacht così sofisticato deve essere portato per la tecnologia – spiega Fabiani – Non dev’essere il classico comandante che traccia la rotta e si mette al timone, ma deve avere una spiccata sensibilità per capire come usare al meglio le risorse a disposizione, ovvero la produzione di energia e lo sfruttamento del vento. Inoltre deve essere capace di capire e prevenire i rischi: se c’è mare mosso e la barca comincia a rollare, servono buon senso e tempismo per ritirare le slitte fotovoltaiche, lunghe quasi quattro metri“.

Tuttavia le imbarcazioni Fabiani Yacht sono dotate di dispositivi che in navigazione monitorano le variazioni di moto della barca e che, qualora il comportamento della stessa mettesse a rischio la stabilità delle strutture, emettono un allarme e, se questo viene trascurato dal comandante, attivano un sistema automatico di chiusura e ricovero del parco fotovoltaico.

Non a caso, la safety on board è un tema che sta particolarmente a cuore a Maurizio Fabiani, che per anni ha lavorato nell’ambito dell’ingegneria della sicurezza. Il rispetto per il mare, invece, è una missione che porta avanti da sempre.

Futura 101 Ibrida unisce lusso e sostenibilità attraverso uno sguardo lungimirante. Perché il futuro eco-friendly è adesso.

Fabiani Futura 101 Ibrida: scheda tecnica

Lunghezza massima (piattaforma estesa)30,40 m
Lunghezza al galleggiamento23,88 m
Larghezza massima6,73 m
Pescaggio massimo a pieno carico sotto le eliche1,60 m
Dislocamento a nave scarica87 t
Dislocamento di prova a ½ carico93 t
Dislocamento a pieno carico100 t
Capacità combustibile10.700 lt
Acqua dolce1.800 lt
Acque grige e nere1.800 lt
Velocità massima a 93 tons24 n
Velocità di crociera a 93 tons21 n
Motorizzazioni Dieselda 2 x 1.650 cv a 2 x 2.000 cv
Motori elettrici2 x Siemens 150 kW
Generatori2 x > 50 kW
Materiale di costruzioneVetroresina
ClasseNotazione CE Classe A

www.fabianiyacht.it

contatti

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

3 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

4 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

5 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

7 giorni ago