Svelato il nuovo design (tutto italiano) del Fairline Squadron 53, anteprima mondiale al salone di Düsseldorf

Vi mostriamo le prime immagini computerizzate del nuovo Fairline Squadron 53 – nella sua terza versione – che debutterà in anteprima mondiale il prossimo 21 gennaio 2017 al Salone di Düsseldorf. Un modello importante, perché il look è rinnovato e mostra quale linee prenderà la futura gamma da crociera del cantiere inglese.

Il restyling porta un tocco tutto italiano, è stato infatti affidato al designer triestino Alberto Mancini che ha progettato una barca funzionale e dalle linee pulite, attenta alle esigenze di convivialità.

Lo Squadron 53 è uno scafo già popolare tra la gamma Fairline – 16,92 metri di lunghezza per 4,52 metri di larghezza – che in questa ultima versione mostra un nuovo design esterno, dal ponte di coperta in su. La rivisitazione delle linee la fa diventare la prima imbarcazione Fairline di queste dimensioni ad avere una zona salotto con comode sedute sul ponte di prua.

Sul flybridge si trova la seconda postazione di pilotaggio – che può avere 2 o 3 sedute – da cui si ha una vista di 360° e uno spazio versatile con divanetti, bar e prendisole dove trascorrere la giornata a bordo.

Il ponte principale è livellato di modo da creare una continuità dal pozzetto fino alla postazione di guida interna. Quest’ultima, come tutto il salone interno gode di un’ottima visuale e luce grazie alla sovrastruttura ampiamente vetrata.

Multiple sono le configurazioni interne di layoutper un totale di 6/7 posti letto per gli ospiti e tre o quattro cabine, differenti sistemazioni della cucina, a prua o a poppa del ponte principale o sottocoperta.

La zona notte nel ponte inferiore è caratterizzata per avere altezze e spazi ragguardevoli. La cabina dell’armatore al centro, oltre ad essere larga per l’intero baglio della barca, ha un’altezza ai piedi del letto matrimoniale di quasi due metri, il che rende l’ambiente confortevole e spazioso.

Le prestazioni sono affidate a tre motorizzazioni in linea d’asse: le velocità massime rimangono sempre alte, variano infatti dai 30 nodi (due Volvo Penta D11-675 da 1.350 cv), passando per i 32 (due Volvo D11-725 da 1.450 cv), fino a raggiungere i 34 nodi con una coppia di Caterpillar C12.9 da 1.700 cavalli ciascuno.

Come optional si possono avere, tra le altre cose, una piattaforma di poppa sommergibile, stabilizzazione giroscopica, interni rivestiti in marmo e la tecnologia di un sistema audio firmato Harman Kardon.

Dopo Düsseldorf lo Squadron 53 sbarcherà anche al Salone di Miami per il suo debutto americano, il 9 febbraio 2017.

Il costo è a partire da £733.200 sterline più iva.

 

Squadron 53 – La Scheda Tecnica

Lunghezza fuoritutto (pulpit0 incluso) 16,92 m

Larghezza 4,52 m

Immersione 1,2 metri

Peso a secco 21.000 kg

Riserva carburante 2.412 litri

Riserva acqua 550 litri

Posti letto 6-7

Silvia Montagna

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

24 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

24 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago