Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro Alternative Investments ha infatti annunciato di avere completato l’acquisizione al 100% di Sunseeker International Holdings Ltd., azienda specializzata nella costruzione di yacht a motore di lusso ad alte prestazioni. In precedenza, Sunseeker era controllato dal gruppo industriale cinese Dalian Wanda Group.

Faro Alternative Investments è una piattaforma di investimenti alternativi basata su un ecosistema virtuoso e distintivo, in cui le competenze e il network creano valore per investitori e stakeholder. Nello specifico, Faro opera attraverso una piattaforma scalabile attiva a livello globale, con strategie di investimento diversificate, principalmente in Private Equity e Venture Capital. L’operazione di acquisizione di Sunseeker è stata effettuata in collaborazione con Lionheart Capital, società di investimento con sede a Miami, e con un club deal organizzato da Orienta Capital Partners.

sunseeker

Con sede a Poole, sulla costa del Dorset nel sud dell’Inghilterra, Sunseeker si dedica da oltre 50 anni alla costruzione di yacht d’eccellenza ed è diventato nel tempo un’icona globale nel settore della nautica di lusso. Riconosciuto a livello mondiale come uno dei pionieri nel segmento degli yacht da diporto ad alte prestazioni, Sunseeker produce imbarcazioni che sono il risultato di un approccio senza compromessi in termini di innovazione del design e performance.

Nell’anno fiscale 2023, Sunseeker ha generato circa 320 milioni di sterline in vendite aggregate, provenienti principalmente da yacht nella fascia 15-50 metri. L’attuale portafoglio ordini ha un valore di circa 540 milioni di sterline (circa 640 milioni di euro) e “l’obiettivo è aumentare il numero di prodotti nel portafoglio concentrandosi sullo sviluppo dell’offerta di superyacht di fascia alta”, recita una nota aziendale.

Commenta Giancarlo Galeone, presidente di Faro Value, lead advisor di Faro Alternative Investments SCSp Sicav Raif: “Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo al fianco di Sunseeker. La nostra consolidata esperienza nel settore nautico, unita al rapporto di lunga data con l’amministratore delegato, ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’identità e l’artigianalità del cantiere, guidando il marchio verso i nostri ambiziosi obiettivi di crescita. Sunsekeer manterrà la propria identità britannica, continuando ad avere sede a Poole, dove risiede la produzione primaria, la forza lavoro e le attuali infrastrutture operative”.

Aggiunge Andrea Frabetti, CEO di Sunseeker: “Siamo fiduciosi che grazie a questo nuovo assetto proprietario Sunseeker potrà crescere e raggiungere nuovi traguardi. Il nostro obiettivo continuerà a essere quello di realizzare yacht eccezionali che incarnino lusso, prestazioni e innovazione, onorando al contempo l’eredità e la visione dei nostri fondatori”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?