News

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro Alternative Investments ha infatti annunciato di avere completato l’acquisizione al 100% di Sunseeker International Holdings Ltd., azienda specializzata nella costruzione di yacht a motore di lusso ad alte prestazioni. In precedenza, Sunseeker era controllato dal gruppo industriale cinese Dalian Wanda Group.

Faro Alternative Investments è una piattaforma di investimenti alternativi basata su un ecosistema virtuoso e distintivo, in cui le competenze e il network creano valore per investitori e stakeholder. Nello specifico, Faro opera attraverso una piattaforma scalabile attiva a livello globale, con strategie di investimento diversificate, principalmente in Private Equity e Venture Capital. L’operazione di acquisizione di Sunseeker è stata effettuata in collaborazione con Lionheart Capital, società di investimento con sede a Miami, e con un club deal organizzato da Orienta Capital Partners.

Con sede a Poole, sulla costa del Dorset nel sud dell’Inghilterra, Sunseeker si dedica da oltre 50 anni alla costruzione di yacht d’eccellenza ed è diventato nel tempo un’icona globale nel settore della nautica di lusso. Riconosciuto a livello mondiale come uno dei pionieri nel segmento degli yacht da diporto ad alte prestazioni, Sunseeker produce imbarcazioni che sono il risultato di un approccio senza compromessi in termini di innovazione del design e performance.

Nell’anno fiscale 2023, Sunseeker ha generato circa 320 milioni di sterline in vendite aggregate, provenienti principalmente da yacht nella fascia 15-50 metri. L’attuale portafoglio ordini ha un valore di circa 540 milioni di sterline (circa 640 milioni di euro) e “l’obiettivo è aumentare il numero di prodotti nel portafoglio concentrandosi sullo sviluppo dell’offerta di superyacht di fascia alta”, recita una nota aziendale.

Commenta Giancarlo Galeone, presidente di Faro Value, lead advisor di Faro Alternative Investments SCSp Sicav Raif: “Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo al fianco di Sunseeker. La nostra consolidata esperienza nel settore nautico, unita al rapporto di lunga data con l’amministratore delegato, ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’identità e l’artigianalità del cantiere, guidando il marchio verso i nostri ambiziosi obiettivi di crescita. Sunsekeer manterrà la propria identità britannica, continuando ad avere sede a Poole, dove risiede la produzione primaria, la forza lavoro e le attuali infrastrutture operative”.

Aggiunge Andrea Frabetti, CEO di Sunseeker: “Siamo fiduciosi che grazie a questo nuovo assetto proprietario Sunseeker potrà crescere e raggiungere nuovi traguardi. Il nostro obiettivo continuerà a essere quello di realizzare yacht eccezionali che incarnino lusso, prestazioni e innovazione, onorando al contempo l’eredità e la visione dei nostri fondatori”.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Ice 64 Explorer, futuristico e avventuroso

Ice Yachts sta lavorando a un nuovo modello che si farà distinguere, come è facile…

9 ore ago

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 47IL FREEDOM BOAT CLUB ANNUNCIA L'ESPANSIONE…

3 giorni ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

4 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

5 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

5 giorni ago