Felci 63 Scuderia, le prime immagini lasciano a bocca aperta

Felci Yacht Design presenta il suo nuovo progetto Felci 63 Scuderia, un’altra imbarcazione che lascia a bocca aperta già solo a vederne i primi schizzi. Lo scafo, un grande blue water cruiser dal design aggressivo e accattivante, sarà pronto per sfrecciare in acqua entro l’estate 2023 e si farà senz’altro notare per l’elevato livello di innovazioni che Felci Yacht Design ha inserito nella progettazione, curata come sempre in ogni minimo particolare, nonché per il grande comfort a bordo che lo rende perfetto per le lunghe crociere.

Studiata con meticolosa attenzione, la carena del Felci 63 Scuderia garantisce un basso livello di sbandamento senza ridurre le prestazioni della barca, al fine di offrire una navigazione efficiente e comoda. Il merito è soprattutto dello sviluppo dei volumi in senso longitudinale, che consente sia di migliorare la stabilità di rotta che di rendere equilibrata e facile da gestire l’intera imbarcazione. Anche le appendici sono state ottimizzate con le stesse prerogative, limitando il pescaggio senza sfavorire né il momento raddrizzante né la portanza.

In generale, Felci Yacht Design ha prestato una grande cura al dialogo fra gli ambienti interni ed esterni, disponendoli in piena continuità e arricchendoli con una meticolosa scelta dei colori e delle essenze degli arredi, che creano spazi rilassanti e moderni, nonché assolutamente comodi. Le ampie cabine, i letti larghi, le altezze elevate, le armadiature funzionali, le generose dimensioni della cucina e delle toilette rendono il Felci 63 Scuderia una barca a vela davvero innovativa, oltre che elegante.

Come afferma il designer Umberto Felci, «nonostante gli anni di esperienza siano sempre un fattore chiave in ogni progetto, ogni elemento è stato rianalizzato e ristudiato attraverso un intenso lavoro di ricerca formale e funzionale. Un lavoro complesso, generato dal desiderio di “dire” qualche cosa di nuovo e di rendere sempre più efficienti i nostri yacht. Un lavoro molto trasversale su tutto il progetto che si conclude ogni volta solo quando la forma e il suo valore estetico rispecchiano esattamente anche la funzione da assolvere».

Per quanto riguarda la costruzione del Felci 63 Scuderia, questa è stata affidata al cantiere marchigiano Adria Sail, col quale Felci Yacht Design collabora da molti anni e con il quale ha proprio dato vita al marchio Scuderia, realizzando il famoso e plurititolato fast cruiser Scuderia 50. Lo scafo e la coperta saranno realizzate in sandwich di fibra di carbonio, laminata in infusione con resine epossidiche, all’interno di un kit di stampi femmina appositamente realizzati a controllo numerico: si tratta di un lavoro di estrema complessità che permetterà di realizzare un manufatto molto rigido e leggero, in cui le strutture sono laminate e infuse direttamente in opera e utilizzate in gran parte anche come elementi di suddivisone degli spazi interni.

Il piano velico e l’attrezzatura di coperta, infine, sono studiati per poter rendere lo yacht conducibile anche da due sole persone. In questo modo l’armatore non sarà costretto a doversi per forza affidare a un comandante a bordo sempre imbarcato, ma potrà avere anche solo ogni tanto una persona in aiuto alla gestione delle esigenze di bordo. Per questo Felci ha limitato il piano velico a quattro vele, ovvero una randa full battens, montata su un boma avvolgibile elettricamente, e tre vele di prua (un J3, un J1 e una Code 0) montate su altrettanti rolla-fiocchi elettrificati, in modo che si possa facilmente sempre utilizzare la vela giusta nelle condizione e nelle andature giuste.

Per maggiori informazioni: www.felciyachtdesign.com

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

1 giorno ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

3 giorni ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

4 giorni ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

5 giorni ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

6 giorni ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

7 giorni ago