Felci Cat 80, il super catamarano con vista sul futuro

Felci Yachts presenta il progetto Cat 80, un super catamarano versatile e innovativo

Duttilità, innovazione e futurismo. Felci Yachts presenta il nuovo Cat 80, un super catamarano da crociera, lungo 24 metri e largo circa 12, in cui l’architettura navale, la progettazione stilistica e l’assetto funzionale sono il frutto di un intenso lavoro di ricerca e di sviluppo.

Il Felci Cat 80, disegnato dalla sapiente matita di Umberto Felci, si presenta come una vera e propria sintesi tecnologica in cui confluiscono anni di esperienza e una visione futuristica dell’imbarcazione a vela. Un catamarano pensato per la famiglia e votato allo svago e a una comoda vita a bordo, come in una lussuosa villa galleggiante che, grazie alla sua versalitilità, offre scenari sempre diversi.

Gli interni sono disposti su tre piani. Le cabine e la cucina si trovano al livello più basso, negli scafi. Il salotto confluisce nel pozzetto al livello del ponte. Il fly è un’ampia terrazza abitabile situata a 5 metri di altezza sul mare. Ambienti comunicanti ma separati, dove la privacy la fa da padrona.

Il primo elemento distintivo, arrivando dall’esterno, è sicuramente il pozzetto, semi-coperto e caratterizzato da ampie scalinate a salire sui passavanti verso la prua. A dritta abbiamo una lussuosa zona relax con divani, trasformabile in zona pranzo. Quest’area è il fulcro dell’imbarcazione, da cui si può accedere sial all’interno dell’imbarcazione sia al fly sopraelevato. 

Il salone è dotato di una esclusiva zona divano, ideale per le serate da passare rilassati all’interno, di un grande tavolo per cenare anche in 12 persone e di uno studio con vista sul mare.

Percorrendo una scala a chiocciola in carbonio e in teak si sale sul fly, dove si estende una vasta zona prendisole con ampie cuscinerie e dotata di idromassaggio a scomparsa. Sul flybridge c’è anche la postazione di comando, da cui controllare la navigazione sia a vela che a motore.

Sempre a livello del ponte, a prua del salone, trova posto un ulteriore salottino esterno che permette una piacevole privacy anche quando ci si trova all’ormeggio in marina con poppa alla banchina. Da notare la possibilità di accedere anche direttamente alle due cabine armatoriali gemelle, ampissime, con letti matrimoniali king-size disposti trasversalmente e direttamente in contatto con l’ambiente grazie a due ampie finestrature a mare.

In entrambe le cabine trovano spazio anche due cabine armadio e due bagni con doccia e sauna separati, oltre che ampie armadiature, uno studiolo e un divano per i momenti di massima privacy.

Gli scafi permettono di realizzare anche due cabine ospiti molto ampie, con bagni privati con doccia separata, mantenendo altissima la qualità stilistica e i dettagli costruttivi che caratterizzano tutti gli ambienti e l’intero arredo.

La cucina, connessa alla zona equipaggio, si trova a poppa nello scafo di sinistra, caratterizzata da una volumetria generosa e da finiture d’eccezione. Una vera cucina da casa, funzionale, moderna ed elegante, a disposizione dell’equipaggio che, oltre a disporre di un salottino privato, può entrare a contatto diretto con la cabina del comandante, dotata di letti sovrapposti e ampi servizi e doccia separata. Due cabine separate per l’equipaggio completano il layout interno.

Dal punto di vista velico sono allo studio due versioni: l’una più performante con derive telescopiche e l’altra con chiglia fissa e pescaggio più ridotto. La costruzione è HyTech in sandwich di fibra di carbonio, al fine di ottenere una struttura monoblocco assolutamente indeformabile e robusta.

Il piano velico, con albero piuttosto appoppato, consente di navigare a vela senza ausilio del motore già con 8 nodi di vento reale e di tenere medie assolutamente interessanti, nell’ottica del massimo contenimento dei consumi e delle emissioni.

Il progetto Felci Cat 80 promette quindi di essere un’imbarcazione estremamente all’avanguardia. Un super catamarano mai visto prima che fa dell’innovazione e del comfort i suoi cavalli di battaglia.

Felci Cat 80: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 24 m
Baglio massimo 11,7 m
Dislocamento 50 t
Pescaggio 1 1,90 m
Pescaggio 2 4,40 m
Piano velico 350 sqm
Motorizzazione 2 x 230 hp
Generatore 2 x 10 kW
Acqua 2 x 800 lt
Carburante 2 x 1.500 lt
Costruzione Sandwich carbon – epoxy – infusion
Albero Carbonio
Boma Avvolgibile in carbonio

Felci Yachts Design

info@felciyachts.com

 

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

3 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

4 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

5 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

7 giorni ago