Avevamo già parlato della ritrovata dinamicità del Gruppo Ferretti e dell’ingresso della famiglia Ferrari nel capitale azionario del gruppo, poi siamo stati invitati a “toccare con mano” quanto questa dinamicità si palesi nell’attività quotidiana di uno dei cantieri del gruppo, il cantiere di La Spezia dove si producono la serie Custom Line e i Riva di dimensioni maggiori.

La serie Custom Line è stata creata nel 1996 per soddisfare la domanda di superyacht su misura, plananti e dislocanti, costruiti in vetroresina.

Bernardo e Martina Zuccon
Bernardo e Martina Zuccon

Noi siamo stati a bordo della nuova ammiraglia della serie dislocante di questa linea, la Navetta 37, progettata da Zuccon International Project, mentre è in costruzione.

La Navetta 37 di Custom Line
La Navetta 37 di Custom Line

Visitare un cantiere è sempre una bellissima esperienza ma questo è davvero ben organizzato, sulle linee di produzione troviamo solo il materiale destinato alla posa in opera del momento, tutto il resto giace nei magazzini e viene portato solo quando serve.

Sulla Navetta 37 c’è costantemente personale addetto alle pulizie che segue le manovalanze passo passo, in questo modo i residui delle lavorazioni non possono rovinare nulla, le superfici esposte nelle aree in lavorazione sono tutte protette. Si formano così delle aree in cui le lavorazioni vengono  effettuarte, sotto l’occhio vigile dei responsabili e nell’ordine più totale, ognuna di queste aree è organizzata in modo che ci sia un disegno tecnico e le relative istruzioni di esecuzione.

navetta 37 1

La qualità dei materiali utilizzati è altissima, tutti gli oblò e le finestrature sono realizzate dall’ Italiana Amare Group che fornisce anche una passerella tecnologicamente ed esteticamente avanzata, di cui avevamo, fra l’altro,  già parlato .

Le linee produttive di Custom Line lavorano su due turni al fine di contenere i tempi di realizzazione entro un limite di 12 mesi, questo consente di avere una bella leva competitiva, navette di queste dimensioni sono solitamente consegnate nel doppio del tempo, specie se realizzate in ferro o alluminio.

Qui siamo in presenza di un livello di personalizzazione importante, su questa serie per esempio è possibile avere addirittura un balcone automatico, azionabile direttamente dall’armatore.

L’introduzione recente del bulbo consente inoltre, come già dimostrato in ambito mercantile, di aumentare le prestazioni e di contenere i consumi.

Ci è piaciuta molto questa Navetta 37, ci è piaciuto soprattutto come è costruita.

Il balcone della Navetta 37
Il balcone della Navetta 37

I lavori a bordo IMG_8573 IMG_8570 IMG_8562

 

 

 

Navetta 37
Navetta 37
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?