Fibonacci : Icona debutta nel settore dello yacht design con un catamarano elettrico
L’imbarcazione futuristica, il cui nome trae ispirazione dal grande matematico Leonardo Pisano detto il Fibonacci che scoprì i numeri della natura, è la rappresentazione concettuale di una sinfonia in mare.
Il suo design, infatti, riflette l’elegante metafora di un pianoforte a coda e si basa sull’uso interno-esterno dello spazio: i viaggiatori s’immergono in un ambiente musicale a cielo aperto mentre navigano in un mare silenzioso, l’ampio ponte parabolico in legno offre una vista a tutto campo sull’oceano, le scale ornamentali sono espressione dell’architettura simmetrica.
A bordo una lussuosa cocktail lounge diventa la location ideale per feste e banchetti. Una grande camera galleggiante dove la musica si mixa con il suono delle onde.
Sono previste anche telecamere a 360° e sensori che garantiscono l’assenza di errori in fase di ormeggio. Il moderno GPS e la visione satellitare completano l’offerta per una tecnologia nautica all’avanguardia.
Lungo 16,60 metri, con un baglio massimo di 8,20 metri e un peso di 32 tonnellate, Fibonacci raggiunge una velocità massima di 15 nodi.
Due pacchi batteria da 340 kWh alimentano due motori elettrici ad alte prestazioni da 200kW di potenza di picco. Le batterie al litio, fornite da ASG Power, hanno una durata di 14.000 cicli e possono essere ricaricate da 0 al 100% in soli 20 minuti grazie alla loro elevata capacità e a uno specifico sistema di ricarica ad alta potenza (Charging Rate 3C). Questo propulsore, che comprende eliche e timoni ad alta efficienza, garantisce un’autonomia di 150 miglia a una velocità di crociera di 10 nodi.
“Icona si è guadagnata la reputazione di visionario nel campo della nuova mobilità, dai veicoli autonomi ai robot di consegna – dichiara Teresio Gigi Gaudio, presidente e Ceo di Icona – Ora che la mobilità sul territorio è diventata un riferimento per il mercato, è giunto il momento di esplorare una nuova mobilità sull’acqua, lanciando un nuovo campo di attività per il gruppo Icona e festeggiando il nostro primo decennio nel 2020“.
“Dopo aver progettato il pluripremiato veicolo a guida autonoma Nucleus, abbiamo voluto applicare ancora una volta una visione futuristica del trasporto, ma questa volta sull’acqua – spiega Samuel Chuffart, VP e Global Design Director di Icona – Si tratta di un’evoluzione che porta a una forma di velocità silenziosa ed elegante, sostenibile, non aggressiva e invitante, sia per il conduttore sia per gli occupanti. L’esperienza nautica di domani non sarà più per pochi appassionati: con l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità offerte oggi, le barche dovrebbero essere progettate in modo diverso per abbracciare un più ampio spettro di persone e di utilizzi”.
Per sviluppare questo progetto, Icona ha collaborato con alcune delle aziende più innovative e di alto livello in ogni settore, tra cui Hydro Tec.
Fondata nel 1995 dall’architetto navale e ingegnere navale Sergio Cutolo, dopo una vibrante carriera presso alcuni dei principali cantieri navali del mondo, Hydro Tec è nata come società di ingegneria.
Poi, all’inizio degli anni 2000, Hydro Tec ha fatto un naturale passo avanti nel design, con un successo immediato che è stato riconosciuto dai suoi pari e premiato con molteplici riconoscimenti.
Oggi Hydro Tec è una delle poche aziende al mondo a fornire un pacchetto di progettazione olistica.
Questo approccio diversificato offre grandi vantaggi per i clienti privati e i cantieri navali.
I leader del settore torinese Tecnocad Progetti e Cecomp sono azionisti della società insieme al presidente e amministratore delegato Teresio Gigi Gaudio, e forniscono una solida base per lo sviluppo dei progetti dei clienti, dal management allo styling, dall’ingegneria alla prototipazione e alla produzione.
Il gruppo Icona conta oltre 120 designer, modellisti, ingegneri e project manager provenienti da 21 Paesi diversi, con uffici anche a Shanghai e Los Angeles.
Nel 2019, il fatturato di Icona ha superato i 16 milioni di euro. Dalla presentazione del loro concept vehicle Nucleus al salone dell’auto di Ginevra 2018, Icona ha raccolto cinque prestigiosi riconoscimenti: il German Design Award (Germania), il Muse Award e il Good Design Award (USA), il Golden Panda for Innovation (Cina) e il Capital Elite Award (Italia). Con questo debutto, Icona entra ufficialmente nel settore del design nautico.
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…