Fiera Nautica di Sardegna: è da record l’edizione 2025.
La Sardegna è tra le prime destinazioni nautiche in Italia e in Europa, perciò non poteva mancare l’organizzazione di un salone nautico degno di questa regione e dei numeri che registra. La Fiera Nautica di Sardegna si è rivelata più che all’altezza: nata nel 2022 a Marina di Olbia, sin dalla sua prima edizione l’evento ha registrato numeri importanti, con 85 stand e oltre 100 imbarcazioni esposte. Dall’anno successivo la fiera si è spostata a Marina di Porto Rotondo, dove tornerà per la sua quarta edizione dal 30 aprile al 4 maggio 2025.
Cosa aspettarsi dalla Fiera Nautica di Sardegna 2025
Il format della Fiera Nautica di Sardegna è ormai consolidato e si poggia su tre pilastri fondamentali: promuovere l’industria nautica della regione, dando un’occasione di visibilità alle aziende del territorio in un contesto capace di attrarre pubblico nazionale e internazionale; comunicare l’attrattività turistica della Sardegna e organizzare talk tematici con professionisti, aziende e rappresentanti istituzionali su temi di interesse generale e specifico nell’ambito della nautica da diporto e del turismo.
Alla quarta edizione della Fiera Nautica di Sardegna parteciperanno ben 160 espositori con oltre 200 imbarcazioni. Gli organizzatori si aspettano di superare il record delle 18 mila presenze che ha caratterizzato i precedenti anni. Ma al di là dei numeri, l’evento è un’occasione di business concreto: lo scorso anno sono state vendute diverse imbarcazioni e settimane di charter ad armatori e clienti provenienti da paesi UE ed extra UE.
Per quanto riguarda il programma, alla quarta edizione della Fiera Nautica di Sardegna sono previsti ben 9 talk tematici, che spazieranno dagli argomenti economico-finanziari del comparto fino alla formazione, passando per l’analisi dei dati di presenza turistico nautica e le tecnologie green. A conferma che si tratta di un appuntamento davvero da non perdere.
Aquila alla Fiera Nautica di Sardegna con FC-Yacht
Tra gli espositori che parteciperanno alla Fiera Nautica di Sardegna c’è FC-Yacht, rivenditore esclusivo di Aquila Power Catamarans per l’Italia. Il dealer, punto di riferimento per gli armatori di tutta la regione, sarà presente con due modelli esclusivi di catamarani a motore: l’Aquila 42 Yacht, motorizzato con una coppia di Volvo Penta D4 turbodiesel da 320 cavalli, e l’Aquila 36 Sport, equipaggiato con due motori fuoribordo Mercury da 300 cavalli ciascuno. Entrambi i catamarani sono proposti da FC-Yacht anche per il noleggio in Sardegna e Grecia, con soluzioni d’acquisto vantaggiose per chi desidera diventare armatore.
L’Aquila 42, lungo 12,64 metri fuori tutto e con un baglio massimo di 6,40 metri, offre una straordinaria abitabilità, grazie alle quattro spaziose cabine. La sua velocità massima è di 22 nodi e viaggia comodamente a 18 nodi di crociera. L’Aquila 36 Sport, lungo 10,96 e largo 4,45 metri, offre invece sei posti letto, di cui quattro nelle due cabine e due nel quadrato.