Filippetti S 55, lo Sport Coupè attento ai dettagli è di Filippetti Yacht.
Quali sono gli ingredienti che rendono un’imbarcazione perfetta? Potremmo citare facilmente le linee, la tenuta di mare, la velocità e così via. Ma quello che distingue davvero uno yacht, tra i tanti presenti sul mercato, sono i dettagli.
Filippetti Yacht, in un periodo in cui il mercato tende a spostarsi sempre più sui grandi numeri, realizza viceversa imbarcazioni dove la qualità, i dettagli, non vengono mai immolati sull’altare dei costi. Un prodotto di grande prestigio, attento ai minimi particolari.
Lo abbiamo potuto toccare con mano analizzando l’S-55 esposto a Fort Lauderdale, il modello Sport Coupé del cantiere italiano e ve ne riassumiamo il perché in tre particolari.
I rivestimenti degli interni del Filippetti S 55
I rivestimenti sono il primo dettaglio che fa emerge la speciale cura posta da Filippetti Yacht nei particolari.
La pelle è il materiale di che fa da padrone negli ambienti interni. Lì dove poteva esserci il semplice legno il cantiere ha fatto di più. I più disparati bordi, le più piccole curve che intersecano il mobilio e le cornici delle finestrature sono ricoperti di morbida pelle, tutta finemente rifinita, ripiegata e ricucita ai bordi . Anche i cielini e le pareti non mancano di essere rivestiti di questo materiale, sagomato in colori e forme differenti che si alterna alle imbottiture in stoffe di pregio. Possiamo solo immaginare le tante ore di lavoro necessarie per realizzare questo genere di particolari. Complessivamente, l’effetto negli interni dell’imbarcazione è di renderli “soffici” sia allo sguardo che, ovviamente, al tatto.
Mobili e falegnameria
Realizzare gli interni di uno yacht avvalendosi di una falegnameria di alto livello fa la differenza. Ovunque si guardi all’interno del Filippetti S-55 si nota un mobilio di qualità. Gli arredamenti, realizzati con con legni di tonalità diverse, si intersecano tra loro con precisione e, molto spesso, integrano un’illuminazione che ne risalta le tinte donando ulteriore profondità agli spazi.
Realizzare questo genere di dettagli è un’arte e fa trasparire l’impiego di una mano d’opera di alto livello, quella che solitamente è impiegata per la realizzazione dei superyachts. Categoria quest’ultima che non comprenderebbe un 55 piedi ma che, considerando che il cantiere è specializzato in costruzioni di imbarcazioni di taglia superiore, non ci stupisce più di tanto se consideriamo che gli addetti ai lavori sono gli stessi.
Gli accessori del Filippetti S 55
Certamente un’infinita gamma di accessori vengono oggigiorno installati sulle imbarcazioni, ma quelli di qualità si notano. Non stiamo parlando solo dei grandi accessori di elettronica ma anche di quelli piccoli, quelli che portano ad accrescere il prestigio complessivo dell’imbarcazione.
Acciai di qualità, oblò di marca, luci di design, inserti in carbonio, fino ad arrivare agli interruttori che, riportando il logo Filippetti, rimarcano un’attenzione al dettaglio degna di nota, dove nulla sembra lasciato al caso.
Filippetti Yacht
Mondolfo – Italy