HomeFilippetti Yacht: a Cannes va in scena l’alta gamma
Filippetti Yacht: a Cannes va in scena l’alta gamma
Che i Filippetti Yacht siano imbarcazioni di alta gamma è cosa ormai nota, sono molti infatti gli armatori che in questi ultimi anni si sono rivolti al cantiere marchigiano per poter avere un’imbarcazione fuori dall’ordinario.
Da un lato il celeberrimo Filippetti 55 Sport che, sia nella versione IPS che in quella velocissima dotata di trasmissioni di superficie, macina vendite ed armatori soddisfatti sia in Europa che negli Stati Uniti; dall’altro il nuovo Filippetti F100 che, praticamente terminato, sarà varato presumibilmente durante il mese di ottobre e rappresenterà certamente un nuovo standard di mercato per il segmento dei Superyachts.
Insomma un percorso di grande successo quello di Filippetti Yacht che, durante il prossimo Cannes Yachting Festival, raggiungerà il suo apice con l’esposizione di un Filippetti Sport 55 in versione Daemon, motorizzata con due MAN V8 da 1200 cavalli.
Questo magnifico yacht è capace di velocità prossime ai 50 nodi ed è dotato di Arneson Surface Drive e di elettronica Xenta, un sistema integrato che rende queste trasmissioni semplici ed estremamente efficaci, anche in manovra.
Nuovo anche lo stand e la posizione della barca in acqua, che potremo trovare al PAN006 e PAN212, ovvero in posizione decisamente privilegiata.
Per il nuovo F100, come detto, dovremo aspettare il mese di ottobre ma, vi assicuro, ne varrà la pena visto il lavoro fatto dal cantiere e da Fulvio De Simoni in termini di design. Questo fantastico superyacht verrà consegnato al suo armatore e poi verrà esposto al Salone di Venezia in anteprima mondiale.
Il cantiere sta inoltre introducendo alcuni nuovi modelli, ad ampliare le linee gia in essere e, a giudicare dalle indiscrezioni, ne vedremo delle belle entro la fine dell’anno anche se, ne sono certo, se avrete la fortuna di incrociare Giovanni Filippetti passando dallo stand a Cannes, qualche disegno non ancora “ufficiale” forse potrebbe saltare fuori…
D’altro canto lo sapete, tutte le imbarcazioni prodotte da Filippetti Yacht sono praticamente custom, pezzi unici che vengono cuciti intorno alle richieste dei loro fortunati armatori.
Filippetti Sport 55 Daemon
Lunghezza fuori tutto
17,38 m
Baglio massimo
4,64 m
Materiale di costruzione
Vetroresina
Motorizzazione
2 x MAN V8 1200
Trasmissione
Arneson Surface Drive
Elettronica
Xenta
Immersione versione ASD
1,20 m
Dislocamento (a vuoto)
24 t
Dislocamento (a pieno carico)
28 t
Capacità serbatoio carburante
2.700 lt
Capacità serbatoio acqua
700 lt
Cabine
3
Servizi
2
Exterior design
Filippetti Yacht & Davide Cipriani
Filippetti F100
Lunghezza fuori tutto
30,40 m
Lunghezza di costruzione
27,15 m
Larghezza massima
7,20 m
Immersione (a pieno carico)
2.20 mt
Carena
Planante
Materiale di costruzione
GRP
Disclocamento (a vuoto)
95 t
Disclocamento (a pieno carico)
110 t
Capacità del serbatoio carburante
12.000 lt
Capacità serbatoio acqua
2.000 lt
Motorizzazione
2 x 2.000 mHP MAN
Propulsione
Linea d’asse
Velocità massima
26 nodi
Velocità di crociera
22 nodi
Generatore
2 x 33 kW
Cabine
6
Servizi
7
Cabine Equipaggio
3
Servizi equipaggio
2
Exterior design
Fulvio De Simoni
Luca D'Ambrosio
Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.