Nella storia del cinema, i film dedicati al mondo della navigazione sono innumerevoli. Molti di essi sono diventati famosi per le ambientazioni maestose, spesso apocalittiche, perché il mare sa essere tanto affascinante quanto minaccioso e gli effetti speciali utilizzati dai registi nelle scene più adrenaliniche hanno sempre enfatizzato questa duplice valenza che la natura, in particolare quella marina, detiene nei confronti dell’uomo, inesorabilmente ridimensionato e inerme di fronte alla potenza del mare. Pellicole cult che raccontano di tempeste, naufragi, ma anche di fatali incontri con squali o assalti di pirati. Ecco una selezione dei cinque film più belli e drammatici la cui trama si svolge a bordo di navi, in mare aperto, in condizioni meteorologiche estreme o su isole deserte. E’ proprio il caso di dirlo, vediamoli insieme.
L’Andrea Gail verrà inesorabilmente travolto dalla tempesta perfetta, la peggiore di tutti i tempi, che non lasciò scampo a niente e a nessuno. Film tratto da una storia vera e diretto da Wolfgang Petersen, che forse ha abusato degli effetti speciali ma di sicuro ha riempito le sale di pathos. Con George Clooney, Mark Wahlberg, John C.Reilly e Diane Lane.
A Martin e a Quint si aggiunge Matt Hooper, esperto dell’Istituto Oceanografico, e tutti insieme affronteranno il nemico degli abissi. Lo squalo verrà ucciso, ma anche l’anziano Quint perderà la vita. Film basato sull’ononimo romanzo di Peter Benchley e diretto da Steven Spieberg. Un thriller che ha fatto la storia del cinema. Con Roy Scheider, Robert Shaw e Richard Dreyfuss. Seguono altri tre sequel, ma il primo episodio resta sempre il più apprezzato.
A fargli compagnia, un palloncino bianco su cui ha disegnato un volto umano e che lui ha chiamato Wilson. Diventa il suo migliore amico, fino a quando una nave lo avvista e lo riporta a casa. Nel frattempo Kelly si è sposata e ha un figlio. Chuck e Kelly si amano ancora ma i loro caratteri sono cambiati. Tuttavia potrebbe esserci uno spiraglio di riconciliazione. Regia di Robert Zemeckis con un grande Tom Hanks, che nel 2001 ha sfiorato il Premio Oscar come miglior attore protagonista.
Aubrey si scontra animatamente con il medico di bordo Maturin, ma insieme riusciranno ad adottare la soluzione più equa e più giusta, che soddisferà entrambi e non renderà vani i sacrifici dell’equipaggio. Regia di Peter Weir, con Russell Crowe e Paul Bettany. Per Crowe non un’interpretazione all’altezza de Il Gladiatore, ma un ruolo da protagonista che non è passato inosservato agli occhi degli amanti dei film storici incentrati sulle battaglie tra gendarmi e pirati.
Il transatlantico inaffondabile, il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall’Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale e affonderà spezzata in due schiantandosi contro un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile. Solo James Cameron poteva raccontare in modo così spettacolare e drammatico una tragedia simile. Protagonisti un giovanissimo Leonardo DiCaprio e una sensuale Kate Winslet: da questo film iniziarono ufficialmente le loro prestigiose carriere hollywoodiane.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…