Flipper, cantiere finlandese, produce barche dall’anima offshore, divertenti e confortevoli
Dalla Finlandia con furore. Flipper sbarca in Italia e ha tutte le carte in regola per sbancare anche nel nostro Paese. Lo testimonia il grande successo ottenuto all’ultimo Salone di Genova, dove il cantiere finlandese, rappresentato da Bella Center Italia, ha attirato la curiosità di moltissimi visitatori, che hanno potuto toccare con mano l’altissimo livello di qualità di barche come il 600 SC, il 900 ST o il 900 DC, che noi di The International Yachting Media abbiamo avuto il piacere di testare in mare (leggi la nostra prova).
Barche dalla vocazione sportiva, capaci però di coniugare le perfomance con il comfort. Un connubio di successo studiato attentamente a tavolino ai limiti estremi dell’Europa e destinato a conquistare il mercato mediterraneo.
“La nostra società in Finlandia gestisce un laboratorio di ricerca e sviluppo in grado di trovare soluzioni sempre più innovative e al passo con i tempi, senza però tradire la storicità del marchio Flipper e quell’estro progettuale e manuale che i finlandesi posseggono fin dai tempi dei vichinghi nel costruire barche con la B maiuscola – ci spiega Giampiero Manzi, CEO di Bella Center Italia, importatore italiano di Flipper – I nostri scafi nascono dalle competizioni offshore e poi sono stati convertiti a un uso più quotidiano e familiare, ecco perché riescono a unire perfettamente l’aspetto prestazionale con quello della comodità a bordo”.
Bella Center Italia è l’importatore per l’Italia non solo di Flipper, ma anche di Bella, Aquador e Falcon. Quattro brand diversi tra loro ma con un comune denominatore: la qualità dei materiali. “I modelli Bella hanno una linea più minimal e costi più accessibili, senza che questi vadano però a incidere sulla qualità e sulle finiture, sempre di altissimo livello – dichiara Giampiero Manzi – Il marchio Aquador raggruppa una serie di cruiser, quindi barche più classiche, concepite per crociere di medio/lungo raggio che prediligono le altezze, gli spazi di coperta, la comodità e legni pregiati come ciliegio, faggio e mogano; Falcon è invece specializzato in barche con scafo in alluminio e con la possibilità di avere finiture dell’opera morta anche in vetroresina”.
A questi si aggiunge Flipper, che produce grintosissimi day-cruiser che sembrano motoscafi da corsa, garantendo sempre il top dei materiali utilizzati. “Noi puntiamo sulla qualità che viene ripagata nel tempo perché, anche a distanza di anni, le nostre barche mantengono un valore incredibile di mercato. La casa madre crede moltissimo nel mercato italiano. I nostri rivenditori devono rispondere a requisiti non solo di vendita ma anche di post vendita, perché una barca di qualità esige anche un servizio di qualità”.
Manzi, che ci racconta di aver sempre avuto automobili e moto sportive, ha le prestazioni nel sangue e oggi, essendo a capo di Bella Center Italia, trasforma ogni giorno la sua passione in un lavoro aziendale che diventerà sempre più una community.
“Io non voglio vendere una barca ma un’esperienza. Vorrei che i nostri clienti non siano solo acquirenti di un’imbarcazione affidabile e sportiva ma anche parte di un gruppo che ha scelto Bella non solo per la barca in sé ma anche per la presenza e l’assistenza che offriamo loro. Il mio obiettivo è creare una community in cui vengono condivisi contenuti in merito al modo in cui si vive la barca, dalla manutenzione al lato ricreativo, passando per testimonianze di bordo e un costante scambio di opinioni. Insomma, le nostre barche sono un’esperienza nell’esperienza”.