Flipper 700 DC: divertente, stabile, sicuro per le gite in mare

È un giovedì 2 giugno caldo e umido e siamo a un Salone nautico di Venezia gremito di persone accorse nella Serenissima per trascorrere il lungo ponte festivo. In questo scenario, la prospettiva di un’uscita in mare è particolarmente allettante; e farlo a bordo del Flipper 700 DC diventa un’esperienza divertente e piena di sorprese. La nuova barca del cantiere finlandese, infatti, lascia letteralmente a bocca aperta per la sua straordinaria stabilità: pur trattandosi di uno scafo da 7 metri, raggiungiamo la velocità di planata ad appena 9 nodi e manteniamo un perfetto equilibrio fino ai 15 nodi, sentendoci sicuri anche mentre sfrecciamo ad andature più elevate.

flipper 700 dc

La prova in mare del Flipper 700 DC

Già uscendo dall’Arsenale per dirigersi fuori dalla laguna veneta, a bordo del Flipper 700 DC è difficile resistere alla tentazione di superare i limiti di velocità: questo giocattolino dà infatti una piacevole sensazione di sicurezza e invita subito a dare gas per portarlo al limite e vedere di che pasta è fatto. Ma ovviamente rispettiamo le regole e attendiamo di trovarci in mare aperto, dove finalmente possiamo spingere il Mercury Q6 da 225 cavalli che il Flipper 700 DC monta come motore fuoribordo. Il mare è poco mosso ma nei giorni precedenti c’è stato brutto tempo e la barca attraversa le ultime onde lunghe con grande sicurezza e tranquillità. Non sembra nemmeno di trovarsi a bordo di un motoscafo da 7 metri, per quanto bene naviga il Flipper 700 DC: acceleriamo prima a 20 nodi, poi a 30 e infine osiamo sfondare i 41 nodi a 5800 giri, prestazione massima che raggiungiamo durante la nostra prova, senza superare i 75 litri all’ora di consumo. Un risultato notevole, se pensiamo che a bordo siamo in quattro con il serbatoio da 180 litri pieno per metà. Ma soprattutto, non ci arriva addosso nemmeno uno schizzo d’acqua: il Flipper 700 DC fila che è una meraviglia, resta sempre stabile e protegge perfettamente dal vento e dall’acqua sia il timoniere che i passeggeri, anche se stanno in piedi.

flipper 700 dcIl gioiellino del cantiere finlandese non ha nulla da temere nemmeno in fase di accostata: acceleriamo e deceleriamo senza mai scodare, con la barca che mantiene sempre la sua rotta in modo perfetto. Segno che la carena è stata realizzata in modo impeccabile, soprattutto per quanto riguarda la prua. Ad aiutare la facilità di guida c’è poi il volante, straordinariamente morbido durante le basse velocità, ma che subito si indurisce quando si accelera, per garantire la sicurezza della navigazione.

 

 

Finiture al top anche per le piccole dimensioni

Le prestazioni non sono però l’unico punto di forza di questo motoscafo. Del Flipper 700 DC ci affascina infatti anche l’elevato livello di finiture, come d’altronde in tutta la gamma Flipper: il tek è molto spesso, le sedute sono comode e sottocoperta a prua c’è anche una cabina-letto matrimoniale abbastanza grande per le emergenze, con tanto di wc marino a scomparsa. Completano gli arredi il prendisole a poppa, che in opzione può essere trasformato in piccola dinette, e il tendalino abbattibile sotto la panca di poppa, per poterlo estrarre all’occorrenza e mantenerlo nascosto quando non ce n’è bisogno, in modo da mantenere pulita la linea dello scafo.

Ma il Flipper 700 DC dà ovviamente il meglio di sé come barca sportiva di uso comune per gite giornaliere in cui divertirsi in famiglia o insieme agli amici, magari dedicandosi alla pesca, ma senza di sicuro riuscire a resistere a navigare ad alta velocità per qualche tempo, continuando a sorprendersi per le sue prestazioni. A prescindere dalle dimensioni (dopo il 650, il 700 è infatti il modello più piccolo della serie), il cantiere ha insomma garantito il top della qualità, alla pari delle sorelle maggiori.

Prestazioni rilevate Flipper 700 DC

RPMVelocità (nodi)Consumo (litri/ora)
6002,42,3
10003,74,6
15006,06,7
20007,511,6
25008,416,2
300013,117,7
350020,927,0
400026,233,6
450030,150,0
500033,060,7
520034,765,6
580041,175,0

Dati tecnici

Lunghezza7,17 m
Larghezza2,48 m
Capacità acqua dolce
Capacità carburante188 lt
Portata max persone7
Potenza motore135-300 hp / 99-220 kW
Categoria CEC

Per maggiori informazioni: www.flipperboats.fi

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?