FNI – Forniture Nautiche Italiane. 12.000 articoli in un click

È una stagione sopra le aspettative. Siamo estremamente soddisfatti, stiamo superando anche i nostri budget più rosei“, così esordisce Francesca Farina responsabile marketing di FNI – Forniture Nautiche Italiane, azienda con base a Cecina che distribuisce accessori per la nautica.

12107756_1305562849456201_1265446750778156244_n
Da destra, i fratelli Fabio e Francesca Farina, Nenella Montanari e Sandro Farina, Marco Onesti, Rocco Toto.

Parole positive per una realtà aziendale impostata sul cliente: “Il servizio verso di lui è uno dei nostri punti di forza, lavoriamo in modo da dare continuità, vogliamo essere una presenza stabile. Noi ad agosto, per esempio, siamo sempre aperti. Anche ora in estate abbiamo in casa il 95% dei prodotti in catalogo“.

FNI si è difesa bene durante gli anni bui della crisi adeguandosi alle nuove esigenze del mercato. “Prima della crisi noi ricevevamo meno ordini ma molto più corposi, cantieri, negozi tutti avevano un magazzino, le commesse erano molte, ora riceviamo numerosi piccoli ordini perché i negozi comprano solo sul venduto. La loro esigenza adesso è la velocità nel ricevere da noi la merce. E noi in 24 ore gliela consegniamo“.
Per gestire al meglio questa nuova situazione nel 2013 hanno cambiato sede, si sono ingranditi, quadruplicando la superficie, e hanno, soprattutto, organizzato un magazzino moderno e automatizzato: “Gli ordini vengono gestiti solo online, li riceviamo dal sito e-commerce, che ora stiamo per rinnovare, o via mail. In magazzino gli uomini preparano gli ordini con il palmare in mano, si muovono tra i vari corridoi e scaffali dove la merce è organizzata sul modello Ikea“.

image_00013
FNI – I magazzini

FNI nasce a Cecina nel 1983, Nenella Montanari e Sandro Farina, i fondatori, sono di lì. Cecina in quegli anni era un importante polo produttivo nautico, c’erano molti cantieri che hanno fatto la storia della nautica, per esempio, i Calafuria prima e i Cantieri Intermare poi.

La loro attività è rivolta ai professionisti della nautica, non vendono al dettaglio, “I nostri clienti sono cantieri, negozi, società di charter, rimessaggi, club nautici, possiamo servire tutti coloro che hanno una partita Iva legata alla nautica” .
In catalogo circa 12.000 articoli riuniti nel loro famoso catalogo. A fianco di quello tradizionale preparano anche il “cata-news”, una raccolta di tutte le loro novità dell’anno, “Così per il cliente è più semplice vedere le novità“, e il “cata-listino” che raccoglie in modo chiaro e sempre aggiornato i prezzi dell’elettronica:”Questi variamo spesso, per questo prepariamo questo estratto. Inoltre per il cliente è anche più semplice fare dei paragoni“. E poi ci sono i cataloghi dei marchi che FNI ha in esclusiva per l’Italia: Plastimo, Barton, Aqua Signal, Raritan, Gebo.

Oltre che distributori, la FNI produce Sentinel. È un interruttore che aziona la pompa di sentina quando serve. Non funziona con il classico galleggiante a bascula, che è meccanico e soggetto a rotture, ma con dei sensori che quando sono raggiunti dall’acqua fanno entrare in azione la pompa.

image_00009
FNI – Gli uffici
IMG_9534
FNI – La nuova sede inaugurata nel 2013

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?