Foiling Week: Malcesine è la capitale delle barche volanti

Questo è uno di quegli appuntamenti da non perdere. Chi è appassionato di barche volanti, quindi di barche che fanno dei foil la loro arma vincente, avrà di che “sfamarsi” di notizie, informazioni, regate, test in acqua a Malcesine, alla Fraglia Vela, dal 4 al 10 luglio dove si terrà la terza edizione della Foiling Week.

Una manifestazione aperta al pubblico e che coinvolge atleti, velisti, progettisti e costruttori. La Foiling Week è diventata oggi il punto di ritrovo della “comunità volante”, si parla, si discute, ci si diverte in acqua. Le mattine sono dedicate ai forum (il gotha del mondo dei foil è tutto qui riunito), di pomeriggio si passa all’azione: si vola sull’acqua con una serie di regate e le giornate si chiudono con tavole rotonde con sessioni di domande e risposte.

E per chi vuole cimentarsi in acqua e avvicinarsi a questo mondo ci saranno a disposizione alcune barche.

Chicca del programma sarà la Long Distance Race del 10 di luglio: tutte le barche volanti si sfideranno insieme tra loro su un percorso spettacolare che sfilerà davanti al castello di Malcesine, raggiungerà Campione, capo Reamol e poi tornerà a Navene davanti alla Fraglia Vela Malcesine.

S9
Il catamarano S9 in prima mondiale a Malcesine

 

Quest’anno alla Foiling Week saranno ben sette le classi presenti, tra cui alcune prime mondiali come i catamarani S9 e i monoscafi Waszp (nella foto di apertura).

Tra le classi più attese i GC32, catamarani lunghi 12 metri e larghi 6 su cui si allenano anche i team di Coppa America, saranno presenti Team New Zealand a bordo di Team Tilt e Team France su Norauto.

I Moth, la classe da cui il mondo foiling ha avuto la spinta maggiore, ritorna con una regata che farà da test per i mondiali del 2017 che si correranno nelle stesse acque con oltre duecento barche previste.

Moth
Il Moth, la barca che ha iniziato per prima a usare i foil

 

I catamarani Flying Phantom tornano per il secondo anno consecutivo a regatare alla Foiling Week. La flotta è cresciuta e sono attesi almeno dodici equipaggi che disputeranno la quarta tappa del loro circuito europeo.

Tra i prototipi sono in arrivo i Voilavion innovativo cat di 18 piedi, i Cherubs, Whispers e altri scafi volanti.

Kitefoil
Kitefoil: i foil sono anche sui kite
GC32
Il GC32

Il TFW Forum ospiterà di nuovo Martin Fischer progettista dei foil degli AC45 e del GC 32, Peter Steinkloger di Godspeed con un innovativo progetto di foiling dotato di ballast, Rudo Enserink che presenterà gli aspetti progettuali del catamarano volante da crociera G4 e del competitivo Classe A DNA F1. E ancora nomi importanti come Doug Schickler e progetti come la conversione in barca volante del laser Olimpico.

Flying phantom
Flying phantom

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?