Questo è uno di quegli appuntamenti da non perdere. Chi è appassionato di barche volanti, quindi di barche che fanno dei foil la loro arma vincente, avrà di che “sfamarsi” di notizie, informazioni, regate, test in acqua a Malcesine, alla Fraglia Vela, dal 4 al 10 luglio dove si terrà la terza edizione della Foiling Week.
Una manifestazione aperta al pubblico e che coinvolge atleti, velisti, progettisti e costruttori. La Foiling Week è diventata oggi il punto di ritrovo della “comunità volante”, si parla, si discute, ci si diverte in acqua. Le mattine sono dedicate ai forum (il gotha del mondo dei foil è tutto qui riunito), di pomeriggio si passa all’azione: si vola sull’acqua con una serie di regate e le giornate si chiudono con tavole rotonde con sessioni di domande e risposte.
E per chi vuole cimentarsi in acqua e avvicinarsi a questo mondo ci saranno a disposizione alcune barche.
Chicca del programma sarà la Long Distance Race del 10 di luglio: tutte le barche volanti si sfideranno insieme tra loro su un percorso spettacolare che sfilerà davanti al castello di Malcesine, raggiungerà Campione, capo Reamol e poi tornerà a Navene davanti alla Fraglia Vela Malcesine.
Quest’anno alla Foiling Week saranno ben sette le classi presenti, tra cui alcune prime mondiali come i catamarani S9 e i monoscafi Waszp (nella foto di apertura).
Tra le classi più attese i GC32, catamarani lunghi 12 metri e larghi 6 su cui si allenano anche i team di Coppa America, saranno presenti Team New Zealand a bordo di Team Tilt e Team France su Norauto.
I Moth, la classe da cui il mondo foiling ha avuto la spinta maggiore, ritorna con una regata che farà da test per i mondiali del 2017 che si correranno nelle stesse acque con oltre duecento barche previste.
I catamarani Flying Phantom tornano per il secondo anno consecutivo a regatare alla Foiling Week. La flotta è cresciuta e sono attesi almeno dodici equipaggi che disputeranno la quarta tappa del loro circuito europeo.
Tra i prototipi sono in arrivo i Voilavion innovativo cat di 18 piedi, i Cherubs, Whispers e altri scafi volanti.
Il TFW Forum ospiterà di nuovo Martin Fischer progettista dei foil degli AC45 e del GC 32, Peter Steinkloger di Godspeed con un innovativo progetto di foiling dotato di ballast, Rudo Enserink che presenterà gli aspetti progettuali del catamarano volante da crociera G4 e del competitivo Classe A DNA F1. E ancora nomi importanti come Doug Schickler e progetti come la conversione in barca volante del laser Olimpico.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…