Follow the Sun, catamarano con 160 metri quadrati di pannelli solari

Questa volta lo ha fatto proprio strano. Dennis Ingemansson è un originale designer svedese specializzato in superyacht. Ora in collaborazione con il cantiere turco NedShip sta lavorando un catamarano solare molto particolare.

Che i multiscafi, con le loro enormi superfici, siano perfetti per essere riempiti di pannelli salari non è una novità, questa volta ci spingiamo nel mondo dei superyacht, Follow the Sun è un catamarano lungo 50 metri e largo 16 dotato di ogni comfort e con 160 metri quadrati di pannelli (che possono aumentare se si sceglie l’opzione di un tettuccio solare a protezione del sun deck, dove c’è una vasca idromassaggio tonda).

Le linee esterne pulite sono molto vicine al mondo dell’automotive (sarà anche perché Dennis Ingemansson ha frequentato il master in Automotive Design alla Domus Academy di Milano) ed è decisamente scenografica la piscina semicircolare a prua.

Lo scafo progettato in composito di carbonio prevede due motorizzazioni differenti: una tradizionale con 2 Mtu 16V 2000 M70 oppure una più eco friendly ibrida. Nel primo caso la velocità massima da progetto dovrebbe essere di circa 22 nodi e l’autonomia di ben 8. 500 miglia se si naviga a una velocità, più risparmiosa, intorno ai 12 nodi.

Su un mezzo del genere lo spazio per portarsi in giro tutti i giochi d’acqua possibili e immaginabili non manca, compreso un sottomarino. Water toy, decisamente esclusivo, che piace sempre di più ai proprietari di megayacht che sembrano tutti voler diventare i nuovi Jacques Cousteau degli abissi. A poppa è possibile attrezzare Follow the Sun con una piattaforma per elicotteri.

Un catamarano del genere è stato pensato anche per lavorare molto nel mondo del charter di lusso, in questa ottica è stato progettato con due suite armatoriali e altre due cabine doppie per un totale di otto ospiti, oltre alle cabine per i sette membri dell’equipaggio.

Dati tecnici

Lunghezza f.t. 50 m
Larghezza 16,50 m
Pescaggio 3,75 m
Redazione

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago