Formentera dall’alba al tramonto: ecco dove ancorare

Se la tollerante e seducente Ibiza è il fiore all’occhiello delle Baleari, la più piccola e tranquilla Formentera è, con le sue bellezze naturali, un vero e proprio gioiello dell’arcipelago spagnolo.

Ad appena un’ora di navigazione dall’Isola Bianca, Formentera è quasi sempre meta di visite assai fugaci. I diportisti la raggiungono in giornata, a bordo di lussuosi charter o imbarcazioni private, considerato peraltro che l’oasi, estesa su una superficie di appena 19 kilometri, non è servita da aeroporti. In compenso, l’isola offre un fascino unico, una natura di straordinaria bellezza e una costa bagnata da meravigliose acque cristalline. Ci se ne innamora a prima vista.

E quali migliori approdi delle baie di Espalmador, Illetes and Cala Saona per tenere vivo questo amore. Destinazioni degne del Natural Geographic, capaci di incantare con le loro bellezze nascoste.

1- Formentera, S’Espalmador

Mentre le luci dell’alba proseguono la loro fulgida ascesa, la prima tappa del nostro viaggio ci porta alla riserva naturale di Espalmador (da “espalmar”, ovvero realizzare la manutenzione di una barca), ad appena un minuto di navigazione da Formentera. Un banco di sabbia separa il faro ed una striscia di tre chilometri di terra incontaminata che si stringe ad anello, una sorta di barriera corallina tra due zone altrimenti separate dal mare.

Formentera Espalmador

Nel 2018, l’isola è stata acquistata da una famiglia lussemburghese per 18 milioni di euro ed è soggetta ad una seria di regolamentazioni statali e regionali che vi vietano qualsiasi forma di attività edilizia. I precedenti proprietari, i fratelli Norman e Rosy Cinnamond, avevano ereditato l’isola dal nonno.

Circondate da dune ricoperte di ginepro, la laguna di Espalmador e la spiaggia di S’alga (una mezzaluna dalla sabbia rosata) rappresentano una meta privilegiata per i superyacht di lusso. In piena estate, poi, il numero dei turisti supera di gran lunga quello delle imbarcazioni. L’attrazione principale della spiaggia di S’alga è rappresentata dalle lagune sulfuree, dove è possibile fare dei fanghi che pare siano molto salutari per la pelle. E cosi, una volta beneficiato degli effetti ringiovanenti dei fanghi e smaltite le sbornie di Ibiza… la seconda tappa del nostro viaggio si trova a meno di 200 metri di distanza: la paradisiaca Platja de es Illetes.

2- Platja de ses Illetes

Considerata una delle più belle spiagge del mondo e “la più famosa” di Formentera, Illetes è sicuramente degna della sua fama. Inserita all’interno del Parco Naturale di Ses Salines de Eivissa e Formentera, nella penisola di Es Trucadors, la spiaggia è una striscia di sabbia bianchissima che si estende per oltre 500 metri, circondata da una catena di rocce e dune. Da qui, si può ammirare sia la vicina Espalmador che, più in lontananza, Es Vedrà, lo scoglio imperiale che si è guadagnato un articolo proprio su IYM.

Un posto ideale per prendere il sole, sorseggiare un bicchiere di bollicine ghiacciate e magari gustare una deliziosa paella da Juan y Andrea, ormai un’istituzione dal 1971.

Platja de ses Illetes Formentera
Prima di chiamare il servizio tender (canale 74 del VHF) o raggiungere in gommone il ristorante ubicato sulla spiaggia bianchissima, sotto quattro grandi palme e l’inconfondibile bandiera con le due ciliegie del Pacha…. ci sono due cose da non dimenticare: prenotare in anticipo (+34 971 1187 130) e munirsi di una buona Visa; piatti e bevande non sono propriamente economici.

3- Formentera, Cala Saona

La nostra destinazione finale, Cala Saona, è il fiore all’occhiello di Formentera. Dopo la sensazionale Espalmador e un pomeriggio intenso in una delle migliori spiagge del mondo, Cala Saona è pronta ad offrire quello che è stato definito uno dei tramonti più sorprendenti del pianeta.

Più appartata e meno affollata delle altre, Cala Saona si trova in un’insenatura a forma di ferro di cavallo delimitata da alcune scogliere rossastre e punteggiata da numerosi pini. Il contrasto cromatico tra i toni caldi delle rocce e il maestoso turchese del mare le restituiscono un aspetto unico.

Cala Saona
Al calar della sera, poi, come un caleidoscopio, il cielo offre una tavolozza di colori che fonde le sfumature del rosa ed del viola con i toni del rosso e dell’oro, mentre il sole saluta il giorno scendendo oltre l’orizzonte. In estate, il tramonto raggiunge il suo culmine non prima delle 21. Con una bella musica di sottofondo e un paio di mojito, non si potrebbe essere più appagati.

A fine giornata una cosa è certa: crogiolarsi nella gloria di Formentera, la più piccola delle Baleari, dall’alba al tramonto, rende straordinariamente felici!

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?