Fountaine Pajot MY 40

Fountaine Pajot MY 40 al saloneIl principio su cui si basano i multiscafi da crociera, di ultima generazione, è quello di riuscire a offrire  superfici e volumi vivibili paragonabili a quelli che si possono trovare su imbarcazioni a scafo unico, di una lunghezza maggiore. Se questo concetto è applicato da molti anni sul segmento a vela, anche nelle imbarcazioni a motore sta prendendo sempre più piede e, il nuovo catamarano a motore di Fountaine Pajot , l’ MY 40, ne è un chiaro esempio.

Ed è proprio questo che abbiamo percepito al salone di Duesseldorf , durante la sua premiere mondiale. Osservando infatti la dinette ed il Fly da poppa, non conoscendo ancora con precisione le misure, la prima impressione è stata quella di trovarci di fronte ad un’imbarcazione di almeno 50 piedi.

Salendo a bordo le sensazioni non cambiano e capisco che il vero lusso di questa imbarcazione, non è dato dai materiali impiegati o dalle finiture con cui è realizzato, che sono di medio livello, ma è la sua comodità.

Fountaine Pajot MY 40 poppaFountaine Pajot MY 40 flybridgeIl Flybridge del Fountaine Pajot MY 40, coperto da un T-top, stupisce per la sua superficie (17 m²!) e per come è attrezzato, un ambiente davvero indipendente. E’ dotato di un tavolo con divano, perfetti per gustarsi un’aperitivo, che può essere preparato direttamente sul mobile bar adiacente, poiché dotato di un piano da lavoro con lavandino, frigorifero e opzionalmente da un piano cottura.

Fountaine Pajot MY 40 consolle comando esternaFountaine Pajot MY 40 prendisole flybridgePiù a prua si trova la consolle di comando all’aperto e un prendisole che può trasformarsi in una seduta comoda durante la navigazione. L’unico piccolo neo di questo ambiente è la scala per raggiungerlo, in discesa dà la sensazione di non essere molto avvolgente.

Fountaine Pajot MY 40 prendisoleFountaine Pajot MY 40 camminamentoA prua dell’ MY 40 si trova un ulteriore ambiente prendisole, completamente all’aperto. Composto da lunghe sedute reclinabili, lo abbiamo particolarmente apprezzato perché facile da raggiungere. I passavanti di destra e di sinistra, nonostante la grande struttura centrale, sono larghi e facilmente percorribili.

Fountaine Pajot MY 40 dinetteFountaine Pajot MY 40 scala flybridgeLa dinette interna è composta da una spaziosa cucina ad U situata nella parte destra, appena più a prua si trova la consolle di comando, mentre dalla parte opposta è attrezzato un tavolo di grandi dimensioni circondato da un divano e da comode sedie imbottite.  Quello in cui ci troviamo è un ambiente che può essere paragonabile a un loft, viverlo anche con la presenza di molte persone non sembra affatto un problema.

Fountaine Pajot MY 40 tavolo dinetteFountaine Pajot MY 40 consolle comando internaDalla dinette si accede, tramite due scale separate, alla zona notte di entrambi gli scafi. Lo scafo sinistro è una sintesi perfetta dell’abbondanza di spazi che questa tipologia di imbarcazioni vuole offrire, è  ad uso esclusivo dell’armatore ed è completo di cabina e bagno privato. Si tratta di una vera suite dotata di ogni confort, come ampie armadiature, un tavolo da lavoro e un bagno diviso in due ambienti, dotato di un grande box doccia separato.

Fountaine Pajot MY 40 cabina armatorialeFountaine Pajot MY 40 Bagno armatore

Nello scafo destro del Fountaine Pajot MY 40 si trovano invece le cabine ospiti che condividono un bagno centrale, anche questo dotato di zona doccia separata. Le due cabine sono entrambe doppie, quella di poppa ha un letto matrimoniale centrale, quella di prua è invece attrezzata con un letto a castello, le cui brande sono di ottime dimensioni.

Fountaine Pajot MY 40 cabina vipFountaine Pajot MY 40 cabina ospitiLe motorizzazioni disponibili per equipaggiare l’MY 40 sono due. Quella standard è composta da due Volvo da 300 CV – IPS 400, mentre quella opzionale di due Volvo da 370 CV – IPS 500 che dovrebbe garantire quella potenza in più per avvicinare le prestazioni del catamarano, ad una barca a scafo singolo, nelle andature da crociera.

Il prezzo di partenza dell’imbarcazione con allestimento Exclusive è di 550.000 €, certamente non poco per un’imbarcazione di 12 metri, ma interessante se confrontato con il prezzo di un monoscafo da 50 piedi di cui, il Fountaine Pajot MY 40 possiede gli spazi.

Fountaine Pajot MY 40 layout cabineFountaine Pajot MY 40 layout ponteFountaine Pajot MY 40 layout fly

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto: 12,35 m (14 m con piattaforma di poppa)

Larghezza: 6 m

Pescaggio: 1,1 m

Serbatoio carburante: 2 x 700 l

Serbatoio acqua: 1 x 450 l

Peso: 13,5 t

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?