Finalmente usciamo dal porto di Cannes verso l’ora del tramonto e già durante le manovre mi rendo conto della grande maneggevolezza di questo multiscafo, i due motori posizionati sulle estremità permettono di giocare con la cloche in modo semplice e, utilizzando il contrasto tra i due, si ottiene un ottimo effetto rotatotio.
Questo agevola le manovre di uscita e di ormeggio permettendo di calibrare in modo molto preciso i movimenti.
Da subito apprezzo la grande visibilità che questo FOUR WINNS 36 TH offre, grazie al parabrezza che avvolge tutto il quadrato, mi sento protetto dal freddo e dall’umidità che comincia a farsi sentire.
A bordo siamo in 7 e decido di puntare verso Theoule sur Mer, accelero immediatamente, a 1000 giri sono a 4,5 kn con consumi intorno ai 6,5 L/h a motore. I due Mercury 350 V10 spingono questo FOUR WINNS TH36 in modo equilibrato, non ci sono strattoni e l’accelerazione è morbida.
Faccio una rapida salita di giri perché sono curioso di vedere fino dove posso spingere tenendo in considerazione che abbiamo mare contro con mezzo metro d’onda. Alla ma arriviamo in pochissimo tempo a 21,5 kn , il contagiri segna 4550con consumi che si attestato a 81 L/h a motore, in queste condizioni di mare non me la sento di aumentare ulteriormente ma è molto probabile che la velocita’ massima potrebbe eseere superiore ai 30kn. Riduco per portarmi alla velocitò di 12 kn in modo da poter ammirare il cielo rosso che si sta delineando a dritta, una serata fantastica, riduco ancora perché questo tramonto di fine estate è davvero stupendo, 2000 giri, il FOUR WINNS TH36 scivola a 8 nodi i consumi scendono a 17 L/h a motore e mi viene voglia di rimanere ancora in mare quasi fosse un’uscita tra amici. Qualcuno scherza a prua, a poppa stanno parlando dell’estate e l’atmosfera rilassata per un attimo mi fa dimenticare che sto facendo la prova di questo catamarano compatto e innovativo.
Faccio qualche piccola manovra per riuscire a tagliare la mia scia e sollecitare lo scafo passando a 3000 giri con una velocita à di 10 kn, la gente a bordo neanche se ne accorge e continua a parlare tranquillamente come se niente fosse.
Rientro in porto con grande soddisfazione perché ho veramente apprezzato questo FOUR WINNS TH36 in ogni sua parte.
View Comments
Buonasera io sono in Sardegna dove posso vederlo?