A venezia va in scena la nuova immagine di FPT Industrial
Un’azienda attenta alla sostenibilità e che si fa portavoce della valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Ecco quello che ha voluto comunicare l’italiana FPT Industrial durante il Salone Nautico di Venezia.
Il brand italiano è parte della multinazionale CNH Industrial ed è specializzato nella progettazione e costruzione di motori diesel ad uso industriale ed in ambito marino sia professionale che per il diporto. FPT Industrial si è presentata alla prima kermesse veneziana con uno stand imponente e con due funzionali biglietti da visita.
Il primo è una partnership, come main sponsor, della mostra “L’uomo è modello del mondo”. Ospitata presso la galleria dell’accademia, esponeva come ospite d’onore, in via del tutto eccezionale, l’uomo vitruviano del Da Vinci. Artista, scienziato ed inventore, il maestro rinascimentale è stato notoriamente un innovatore nell’ambito ingegneristico con i suoi importanti studi di meccanica. Studi che hanno prodotto rudimentali, ma al tempo avveniristici, mezzi di trasporto.
Un’ottima idea della casa produttrice italiana quella di contribuire alla divulgazione dei lavori di un precursore dell’ingegneria, caratteristica che ben si combina con la sua produzione.
Il secondo tema era incentrato sull’attenzione alla sostenibilità degli ecosistemi in ottica di protezione delle acque dall’annoso problema dell’inquinamento dato dalle plastiche. A fianco della presentazione degli ultimi modelli di motori, l’artista Christian Holstad ha infatti esposto la sua creazione intitolata “Consider yourself as a guest”. L’opera rappresenta una cornucopia, simbolo antico di fortuna e di abbondanza, ed è prodotta interamente con rifiuti plastici. Vuole fare riflettere gli osservatori sull’urgenza di affrontare l’inquinamento dei nostri mari.
“Un mio vicino di casa aveva appeso alla porta un cartello con scritto ‘Considerati un ospite’. Per anni ho visto ogni giorno quella frase, che è diventata per me come un mantra inconsapevole” Christian Holstad racconta così la sua opera e prosegue. “La nostra dipendenza dalla plastica non è sostenibile. I suoi effetti si stanno espandendo nei nostri continenti e nelle nostre acque. Consider yourself as a guest è una riflessione sull’impatto che abbiamo sul pianeta e sul nostro ruolo di consumatori che alimentano questa crescente massa di plastica”.
Sempre in tema di Green ed a riflettere l’attenzione di FPT per lo sviluppo di una tecnologia sostenibile, tra i modelli esposti nello stand svettava un motore integrato con un sistema che lo rende un ibrido a funzionamento diesel ed elettrico.
“Si tratta di progetti di sensibilizzazione che riteniamo doverosi per una azienda come la nostra” dichiara Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial anche riferendosi al progetto Clean Sea Life (di cui l’azienda è partner) “che da sempre investe in ricerca con l’obiettivo di produrre motori all’avanguardia, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. L’installazione di Holstad e la sponsorship del Padiglione Italia sono un modo per consolidare ulteriormente il nostro impegno, per sostenere la produzione culturale e per rendere omaggio a Venezia, città che in assoluto rappresenta l’influenza dell’acqua sulle nostre vite”.