Anteprima da Parigi: il più piccolo dei Trawler Bénéteau

Read the english version

Ti fa proprio venire voglia di andarci a vivere, il piccolo Trawler dei cantieri Bénéteau presentato in anteprima qui al Salone di Parigi: 30 piedi studiati e ben sfruttati per una vita a bordo confortevole, pratica e tranquilla. Il successo degli Swift Trawler è grande fin dal 2003, anno di lancio della gamma: sono imbarcazioni stabili, confortevoli, marine, molto facili da condurre e da vivere. Uniscono la voglia di mare e quella di viaggiare in comodità, che non è poco.

Il piccolo 30′ ha una linea stilosa, che lascia però emergere le qualità marine. Bénéteau ha infatti deciso di riprodurre anche su questo modello la carena semi-planante già sperimentata con successo negli ultimi Swift Trawler 34 e 44, aumentando quindi l’efficienza nell’utilizzo di carburante: l’autonomia a velocità di crociera di 15 nodi è di 200 miglia, il che, unito ai 300 litri di portata di acqua dolce, rende il piccolo trawler una barca adatta a grandi viaggi.

Gli interni sono molto funzionali, e davvero sembra che non manchi nulla in poco più di 10 metri di lunghezza: lo Swift Trawler 30′ può essere allestito con una o due cabine doppie, e il divano in dinette diventa un vero e proprio letto per ospitare fino a sei persone. In quadrato si possono modulare gli spazi a seconda delle necessità: i sedili sono a ribalta e il tavolo può sparire sotto i sedili per liberare spazio. La postazione del timoniere è interamente in vetrata: la visibilità è quindi eccezionale, e la dinette è luminosissima.

Anche gli esterni sono studiati con intelligenza: la plancia posteriore è completamente apribile, e la zona poppiera diventa una bella terrazzina sul mare per pranzi e cene all’aperto. Il fly bridge ospita un tavolo che si può girare e rimuovere per sfruttare al meglio gli spazi a seconda delle necessità. I corrimano sono ovunque, le murate sono alte e proteggono bene il passaggio verso prua sull’ampio passavanti.

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto: 9,99 mt. (10,39 mt. con piattaforma bagno opzionale)

Larghezza scafo: 3,53 mt.

Dislocamento: 6.000 kg

Pescaggio: 1,05 mt.

Capacità carburante: 720 lt.

Capacità acqua dolce: 300 lt.

Potenza motore: 300 o 370 cv

Certificazione CE: B8

Prezzo base: 169.000 Euro IVA esclusa

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio
Tags: promo-motore

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

9 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 41IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago