Un primo sguardo al nuovo Aquador 300HT
Noto per la funzionalità, l’eleganza ed il design squisitamente scandinavo delle sue imbarcazioni, Aquador è senza dubbio uno dei marchi più apprezzati dell’industria nautica e la nuova serie non fa di certo eccezione! Questa imbarcazione combina infatti le caratteristiche tipiche del marchio, ad elevati standard di qualità e sicurezza.
Ma preparatevi ad essere stupiti. I nuovi modelli Aquador, infatti, sono stati sottoposti ad un importante restyling! L’Aquador 300 HT, per esempio, è stato completamente ridisegnato sia negli interni che negli esterni, pur mantenendo l’essenza tipica del marchio.
Tra le novità più importanti, il design del nuovo hard top è capace di combinare il meglio dei due mondi, ovvero tutti i vantaggi di un cabinato con la sensazione open air di un open.
Ma il vero valore dell’Aquador 300HT lo si coglie bene solo salendo a bordo. Superata la grande piattaforma da bagno e l’area del pozzetto, ci accoglie un grande divanetto ad U che può ospitare comodamente fino ad otto persone intorno al tavolo pieghevole che, all’occorrenza, può abbassarsi e trasformarsi in un ampio prendisole o in un secondo letto matrimoniale per gli ospiti. Si, avete capito bene, un letto per gli ospiti. Sapientemente nascosto, un lato del pozzetto, infatti, può estendersi per chiudere completare quest’area dell’Aquador. Si può inoltre scegliere di attrezzare la grande piattaforma da bagno con alcuni divanetti ed un grill, contribuendo quindi a creare la sensazione di trovarsi su un piccolo yacht.
Spostandoci verso prua, attraverso i comodi passavanti disposti ai lati del pozzetto, ci ritroviamo in ponte di prua dal design moderno, con un’ampia zona prendisole e lettini regolabili. Il salpancora integrato nella prua si inserisce facilmente nelle generose dimensioni del gavone, progettato per ospitare il verricello, la catena, la cima dell’ancora, oltre a due parabordi e alle scalette. E’ disponibile anche una versione con salpancore a poppa.
Sulla sinistra del cockpit troviamo invece una cucina ben attrezzata, dotata di lavello, lavabo in acciao inox, una moderna piastra a doppia induzione ed un frigorifero da 50 litri. Grazie alle generose possibilità di stivaggio, avrete sempre tanto spazio a disposizione per fare il pieno di provviste e bevande, sia che partiate per un weekend o che la vostra crociera si prolunghi per una settimana. Ci sono poi altri stipetti sotto il pagliolo e vicino al tambuccio di dritta, insieme ad un secondo frigorifero/congelatore. Non male per una barca di soli 9 metri.
La postazione di pilotaggio è uno dei fattori più importanti nella scelta di una barca. In questo senso, l’Aquador 300HT offre una lunga panca sulla dritta, comoda per due persone ma con regolazione individuale dell’altezza. Mi piace molto l’enorme oblò apribile incorporato nell’hard top, azionabile elettronicamente dal sedile singolo posto sul lato sinistro.
Comoda e ben concepita, la console di guida offre tutta l’elettronica necessaria per controllare al meglio la barca: la visibilità è ottima a 360° e rende le operazioni di ormeggio semplici. L’elica di prua e tutti i comandi sono a portata di mano.
Sottocoperta, l’Aquador offre una cabina matrimoniale a prua ed un bel divano che si estende sin sotto il lettone. La cabina è inoltre dotata di una tenda per la privacy e una day toilet con doccia separata a poppa, sulla destra. Un’altra porta dà accesso ad una seconda cabina che può diventare una seconda matrimoniale più piccola o una grande cabina per i bambini e, in questo secondo caso, il divertimento è assicurato. Mia figlia ha cinque anni e probabilmente dormirebbe solo qui per un anno o due, so che lo farebbe…
La nuova carena dell’Aquador 300, realizzata ancora una volta con il sistema AquaDynamic, porterà la vostra esperienza di navigazione ad un livello superiore. La nuova tecnologia, infatti, consente allo scafo di entrare in planata già a basse velocità, con un conseguente risparmio in termini di consumi e un minore impatto ambientale.
Se siete alla ricerca di una soluzione sostenibile, sappiate che l’intera gamma Aquador viene costruita con la tecnica dell’iniezione sottovuoto, il che ottimizza la distribuzione del materiale riducendone il consumo e, di conseguenza, l’impatto ambientale durante tutto il processo produttivo.
Quando si parla di motori, con questa barca si può certo scegliere!Aquador 300 HT è infatti disponibile sia in versione entrobordo che fuoribordo. Nel primo caso, si può scegliere tra un Mercruiser da 270 cavalli o un Volvo Penta da 320 cavalli; nel secondo, il cantiere offre una coppia di Mercury da 225 o 250 cavalli.