Forse qualche mattacchione avrà anche voglia di scherzare, ma questa volta Johnny Depp non c’entra nulla. Negli ultimi giorni si sono infatti verificati due attacchi a yacht da diporto nei Caraibi più meridionali, a Sud di Grenada, nel mare tra Trinidad e Tobago.
Simile la dinamica: imbarcazioni a piroga da pesca, con motore fuoribordo, lunghe circa sette metri con equipaggi di 6/7 “pirati” di lingua spagnola, armati, hanno avvicinato le imbarcazioni, trattenendole per circa 20 minuti e derubandole di soldi, telefoni, computer, orologi, passaporti, ma anche di alcuni capi di abbigliamento che erano a bordo.
Nel primo caso si è trattato di una barca a vela di 24 metri in navigazione da Haguaramas, Trinidad, verso Port Louis, Grenada, fermata non lontana dalla piattaforma petrolifera Hibiscus. Il comandante è stato tenuto sotto tiro con un’arma mentre gli altri assalitori (forse venezuelani) derubavano lo yacht. Fortunatamente non c’è stata nessuna conseguenza fisica né per i passeggeri né per l’equipaggio che poi hanno sporto denuncia alla Guardia Costiera americana di Grenada.
Per il momento non trapela nessun allarmismo da parte delle autorità ma, per capire cosa stia succedendo, si sono coordinati: il Governo di Trinidad e Tobago, la US Coast Guard, ma anche la OCC, Ocean Cruising Club e la Yacht Service Association of Trinidad and Tobago (YSATT). Per i diportisti, ulteriori informazioni aggiornate si possono trovare proprio sul sito e sul forum della OCC.
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…