Le prime miglia dell’Arrow 460 Granturismo. Mercedes Benz sbarca in mare

Alle case automobilistiche piace il mondo nautico. Pochi giorni fa vi abbiamo presentato il nuovo progetto della superboat di Aston Martin; oggi tocca all’Arrow 460 Granturismo disegnata da Mercedes Benz Style e realizzata dal cantiere inglese Silver Arrows Marine.

Non è la prima volta che Mercedes “sconfina” dal mondo automotive, ma è la prima volta che lo fa con uno yacht. Di Mercedes, fino a ora, si sono visti elicotteri, lampade, occhiali, appartamenti e ora è allo studio anche un aereo.

l’Arrow 460 Granturismo è stata presentata in mare a Nizza. Il “sapore” di automobile ce l’ha tutto. Le sue proporzioni lo dimostrano, le forme dinamiche sono quelle che siamo abituati a vedere sulle auto del marchio tedesco.

È un open molto sportivo dai contorni netti, puri, e superfici lisce. Ma è trasformabile in cruiser. Poppa aperta sul mare, cosa rara nel mondo dei motoscafi, e nessun pozzetto esterno vero e proprio. Non che non ci abbiano pensato, ma hanno evitato duplicazioni di “ruoli” a bordo. E quindi, grazie alle finestrature laterali retrattili e al parabrezza che si solleva l’interno si trasforma in esterno. Tavoli e letti sono estraibili in modo da essere usati (e da occupare spazio) solo quando servono.

Gorden Wagener, vice presidente di Design Daimler AG, ha dichiarato: “Insieme con Silver Arrows Marine siamo riusciti a sviluppare un concetto totalmente nuovo di yacht. In virtù della sua massima versatilità combina i vantaggi di un open con quelli di un cabinato. Il suo design carismatico si sposa con la funzionalità, così come succede con le nostre auto”.

Lo scafo è lungo 14 metri e ha una motorizzazione da 940 hp (40+ i nodi di velocità massima dichiarata). Dieci le persone che può trasportare. La barca sarà realizzata in edizione limitata: solo 10 esemplari, per un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno a 1,5 milioni di euro.

“Praticamente tutto ciò che riguarda l’Arrow 460 Granturismo è unico, dal concept generale al più piccolo dettaglio realizzato su misura – ha sottolineato Ron Gibbs, presidente di Silver Arrows Marine – Si tratta di uno yacht con una personalità forte, che unisce il meglio dell’ingegneria navale con le innovazioni e l’eleganza ispirate da Mercedes-Benz. Con la fusione del mondo nautico con quello dell’automotive, con i loro rispettivi linguaggi di design, tecnologie e idee, abbiamo creato un nuovo standard di motor yacht, diverso da tutti gli altri”.

Dati tecnici

Lunghezza f.t. 14.14 metri
Lunghezza scafo 13.85 metri
Pescaggio 0.93 metri
Larghezza 3.97 metri
Dislocamento 13.58 t
Serbatoio gasolio 1200 lt
Serbatoio acqua 500 lt
Motori 2×480 hp Yanmar 6LY3-ETP diesel
Velocità crociera da 28 a 30 nodi (in mare calmo)
Velocità max 40+ nodi
Categoria CE B

Paola Bertelli

Share
Published by
Paola Bertelli

Recent Posts

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

22 heures ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

1 jour ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

2 jours ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

3 jours ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

4 jours ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

5 jours ago