Barca distrutta da un fulmine: lo spettacolo è impressionante!

Un fulmine centra in pieno una barca a vela ormeggiata al porto: ecco il video sconvolgente

Un fulmine a ciel sereno no, perché siamo nel bel mezzo di un temporale che non promette nulla di buono. Però chi avrebbe mai pensato che quella barca a vela ormeggiata in fondo alla banchina venisse improvvisamente disintegrata da un fulmine piombato come un meteorite?

La scarica elettrica centro in pieno il ponte dell’imbarcazione mandandola al rogo, il boato è pazzesco, il cielo per qualche secondo si accende come un interruttore della luce in piena notte e lo spavento dei presenti è palpabile. La saetta caduta sulla barca provoca inevitabilmente una nuvola di fumo e un principio di incendio senza conseguenze più gravi: a bordo, per fortuna, non c’era nessuno.

Siamo a Boston e lungo la East Coast queste violente perturbazioni non sono certo delle rarità, ma uno spettacolo così impressionante resterà per sempre nella mente di chi ha assistito dal vivo alla deflagrazione e nello smartphone di colui che ha avuto la prontezza di filmare l’accaduto e che ringraziamo per averlo condiviso su YouTube.

Come evitare un fulmine quando siamo in barca

Ma come ha fatto l’autore del filmato a prevedere l’arrivo del fulmine? Il fulmine surriscalda l’aria con cui è a contatto causando una sorta di esplosione che genera il tuono, unico elemento utile di questo “show” offerto dalla natura. Grazie al tuono, infatti, possiamo sapere a che distanza ci troviamo da un temporale.

La velocità del suono è di circa 340 metri al secondo, quindi, una volta visto il lampo, è sufficiente contare quanti secondi passano fino al momento in cui si avverte il tuono e fare una semplice moltiplicazione.

Ad esempio, se fra il lampo e il tuono passano cinque secondi, il temporale si trova a circa un miglio da noi.

Questa nozione rappresenta una prima mossa per difenderci dai fulmini soprattutto quando stiamo navigando o siamo ormeggiati in rada: conoscendo la posizione del temporale rispetto a noi e osservando come si sviluppa e si muove nel cielo, possiamo modificare la rotta o lasciare la baia dove siamo ormeggiati per evitarlo. Molto più semplice con una barca a motore grazie alla sua velocità, un po’ più difficile ma non impossibile con una barca a vela.

Attenzione: in porto, a volte, si ha la sensazione di essere maggiormente protetti dai fulmini. Sensazione ingannevole: bisogna applicare gli stessi accorgimenti che si adottano in navigazione o in rada. Questo video lo dimostra.

Joni Scarpolini

Share
Published by
Joni Scarpolini
Tags: promo-vela

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

5 heures ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

2 jours ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 jours ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 jours ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 jours ago