BlackCat, una creatura del futuro: catamarano full carbon che navigherà tra i 25 e i 30 nodi

 

Lo abbiamo incontrato lungo le banchine del Monaco Boat Show. E, come tutti era impegnato a guardare yacht e superyacht. Stiamo parlando di Mitch Booth, Booth è di quei velisti sopraffini, olimpionico con i Tornato (un bronzo e un argento), ha poi navigato su ogni genere di multiscafo portandosi a casa una dozzina di titoli mondiali. Naturalmente non si è fatto mancare la Coppa America e alcuni record ocenici.

Detto questo, cosa ci faceva a Montecarlo? Nel 2015 ha fondato la BlackCat Superyachts e al salone di Monaco ha presentato non solo il suo nuovo progetto, ma anche la partnership con uno dei cantieri più blasonati in circolazione: Baltic Yachts. Baltic si va ad aggiungere a una serie di altri partner di BlackCat: North Technology Group (North Sails, Southern Spars and Future Fibers) e M2 Atelier, studio di architettura internazionale.

Il progetto del catamarano che ha presentato è davvero qualche cosa di nuovo, che rompe gli schemi. Si tratta di un bolide tutto in carbonio lungo ben 50 metri e capace di raggiungere in tutta tranquillità velocità di crociera tra i 25 e i 30 nodi. E grazie al pescaggio ridotto potrà avvicinarsi molto alla costa (il catamarano avrà due derive e il pescaggio a derive alzate sarà di 2,40 m e a derive abbassate di 4,50 metri). Sarà lo yacht più grande realizzato in carbonio.

Un catamarano di queste dimensioni – lungo 50,44 metri e largo 18,50 m – può tranquillamente essere paragonato, quanto a spazi, a un superyacht di 70 metri. E rispetto a un monoscafo porta con sé anche il vantaggio di avere sbandamenti minimo.
A bordo non manca ogni genere di comfort, finestrature enormi (la navicella centrale è una calotta tutta vetrata), spazi immensi e un design moderno che lascia a bocca aperta.

Infinita la piattaforma a poppa per il pozzetto (se così lo si può definire), due vere scalinate portano al beach club e notevole anche il pozzetto a prua che si sviluppa subito davanti alle enormi finestrature del salone. Qui non manca la piscina, oggi un must a bordo di tutti i grandi yacht.

Neanche da dire, la personalizzazione è altissima sia all’interno sia all’esterno.

Il progetto di questo nuovo catamarano è di Malcolm McKeon, designer dalla lunga esperienza nel mondo dei superyacht con oltre duecento imbarcazioni disegnate di cui una cinquantina oltre i trenta metri.

Il pozzetto a prua con piscina.
La cabina armatoriale.
Una della cabine ospiti.
Uno dei bagni per gli ospiti:

 

 

 

 

 

 

 

 

Paola Bertelli

View Comments

Share
Published by
Paola Bertelli

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

7 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago