Bond-barca in vendita

Forse non competono con le bond-girls o con le bond-cars, ma anche le bond-boats, bisogna ammetterlo, non sono niente male… In particolare non potete non ricordarvi la veleggiata lungo il Canal Grande in Casino Royale, tutta randa e tutto fiocco con vento al traverso verso San Marco, e le linee straordinariamente eleganti della barca che si infila tra i canali. A bordo di quella barca James Bond, come la maggior parte di noi sogna di fare, manda via mail le proprie dimissioni e decide di ritirarsi sul mare con la bond-girl di turno.

Ebbene quella barca è in vendita da pochi giorni, non costerà meno di 1 milione di dollari (cifra che fa molto James Bond…), ma sognare non è vietato.

 

 

La scelta della barca che avrebbe trasportato 007 lungo i canali di Venezia doveva necessariamente essere un concentrato di essenza britannica, e la scelta ricadde sui cantieri Spirit di Ypswich, che costruiscono barche dalle linee elegantissime, ricche di elementi tradizionali e sofisticati, ma con un occhio a ciò che di buono la modernità ha da offrire. I cantieri realizzarono la barca, battezzata Spirit, appositamente per il film, ma senza tradire il proprio stile di nuovo classico.

Spirit è una barca di legno di 54′, con i ponti in teak e le rifiniture della tuga in mogano, niente battagliola per una linea davvero pulita, albero e boma ipermoderni e performanti. Gli interni, che nel film non si vedono, sono quelli da barca armatoriale per definizione: due sole cabine, spaziose e con bagni privati, dinette extra lusso con tavolo in mogano e cucina super accessoriata. Ovviamente il prezzo è giustificato, oltre che dall’ottima fattura e dall’alta qualità dei materiali, dal fatto che la barca è un pezzo di storia del cinema. E non solo, se si considera che è stata la prima barca a vela a risalire il Canal Grande di Venezia da 300 anni a questa parte (e che hanno anche dovuto disalberarla per farla passare sotto al ponte di Rialto).

Dopo il film la barca è stata acquistata da un irlandese che l’ha utilizzata per piccole crociere soprattutto in Irlanda e nel Regno Unito, e anche per regate: grazie all’abbondante superficie velica e all’attenzione alla performance dei suoi costruttori, Spirit è anche una barca veloce.

 

Lunghezza fuori tutto: 16,7mt.

Larghezza: 3,4mt.

Dislocamento: 8.000kg

Pescaggio: 2,2mt.

Superfice velica: 106mq.

 

admin

Share
Published by
admin
Tags: promo-vela

Recent Posts

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

7 heures ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

1 jour ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

2 jours ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

3 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

4 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

5 jours ago