CANNES YACHTING FESTIVAL inaugura un nuovo spazio espositivo

Cannes Yachting Festival, primo evento internazionale della stagione nautica, inaugura un nuovo spazio espositivo nel cuore del Vieux Port che accoglierà più di 50 piccole unità a motore dagli 8 ai 12 metri.

Il segmento di mercato delle barche a motore dagli 8 ai 12 metri è promettente. In Francia, nel 2021-2022, sono state registrate 10.748 nuove domande di immatricolazione presso il Ministero del Mare, pari al 12% del volume totale delle domande (fonte: Federazione delle industrie nautiche).

Da 8 a 12 metri un mercato in crescita

Questa tipologia di imbarcazione, che siano di tipo tradizionale o dotate di tubolari gonfiabili, è generalmente dotata di una cuccetta ma non di una vera e propria cabina. Si tratta di unità che offrono una grande versatilità di utilizzo, sia per gite di una giornata che per brevi crociere costiere. Sono dotate di un motore entrobordo o fuoribordo, spesso a scelta del diportista.

Dal 2021, con un’industria diportistica in forte espansione, si osserva un significativo interesse tra i diportisti e in particolare i neofiti per queste piccole barche a motore comunemente chiamate «day boat» che, come suggerisce il nome, consentono di trascorrere la giornata in mare nelle migliori condizioni.

CANNES YACHTING FESTIVAL 2023

Quest’anno siamo lieti di offrire ai nostri espositori e visitatori una nuova marina che, per la prima volta, apre le possibilità di esposizione in acqua del salone alle unità dagli 8 ai 12 metri. Il CANNES YACHTING FESTIVAL 2023 ospiterà quindi una cinquantina di piccole unità nel cuore del Vieux Port – spiega Sylvie Ernoult, Direttrice del Cannes Yachting Festival – Dal modello in stile scandinavo al «day boat» ideale per fare immersioni, passando per gioielli tecnologici, i nostri visitatori, professionisti e grande pubblico, avranno il piacere di scoprire in acqua il meglio in termini di design, innovazione e prestazioni in questo segmento di mercato”.

Giorgio Bruno

Share
Published by
Giorgio Bruno

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

2 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

2 jours ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

3 jours ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

4 jours ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

5 jours ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

5 jours ago